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MEDU- Medici per i Diritti Umani
Amministratore/rice di progetto espatriato, Ucraina -(20/07/2025)

Medici per i Diritti Umani (MEDU) è un’organizzazione umanitaria indipendente e senza fini di lucro che nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e altri volontari impegnati in una missione sanitaria con le comunità indigene Kichwa delle Ande ecuadoriane.

MEDU si costituisce formalmente nel 2004 a Roma con l’obiettivo di curare e testimoniare, portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, e - a partire dalla pratica medica - denunciare le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure.

Ruolo: Amministratore/rice di progetto espatriato
Luogo di lavoro: Ucraina
Condizioni: contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 15 mesi
Inizio collaborazione: 01/09/2025
Scadenza presentazione candidatura: 20/07/2025
Referente diretto: Coordinatore/trice Progetto/Rappresentante paese

RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI

 

MEDU è alla ricerca di una figura di Amministratore/rice di Progetto espatriato/a per la gestione amministrazione di un progetto in avvio nelle regioni orientali dell’Ucraina, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS.

La persona selezionata risponderà al/la Coordinatore/rice di Progetto, al Coordinatore Generale, alla Responsabile progetti internazionali e al Coordinatore amministrativo della sede di MEDU a Roma. Le sue responsabilità e attività principali saranno le seguenti:

 

· Risiede in Ucraina, nelle vicinanze dell’ufficio MEDU;

· Assicura la corretta gestione contabile e amministrativa del progetto;

· È responsabile della pianificazione finanziaria del progetto;

· Gestisce i rapporti con il finanziatore del progetto per quel che riguarda le questioni amministrative e finanziarie, sotto la supervisione del Coordinatore del progetto;

· Gestisce la contabilità generale di MEDU Ucraina: inserimento in contabilità delle fatture di acquisto, prima nota, movimenti cassa e banca, stipendi, gestione rimborsi spese, riconciliazione di estratti conto bancari e di cassa, verifica e contabilizzazione delle note spese mensili del personale locale, predisposizione documentazione per acquisti, archiviazione di documentazione contabile e fiscale, in conformità alle procedure del finanziatore; gestione dei libri contabili; gestione amministrativa del personale con il supporto del consulente del lavoro (contratti, assicurazioni, cedolini e pagamenti, etc);

· Elabora i report mensili finanziari e contabili da inviare al coordinamento di sede;

· Elabora i rapporti e i rendiconti, intermedi e finali, da inviare al finanziatore e tutta la documentazione prevista dalle procedure amministrative in essere;

· Coordina il lavoro dei consulenti esterni (commercialista, consulente del lavoro);

· Gestisce i rapporti con la banca e con le agenzie competenti in materia fiscale;

· Definisce e attiva procedure interne finalizzate a sviluppare e razionalizzare i servizi amministrativi, il controllo di gestione, il monitoraggio finanziario, in conformità al sistema fiscale vigente in Ucraina;

· Gestisce la cassa a disposizione del team di progetto in Ucraina.

 

REQUISITI RICHIESTI

 

· Laurea in discipline economiche;

· Minimo 4 anni di esperienza lavorativa nel settore amministrativo/finanziario di progetti sociali e/o di un’organizzazione non profit;

· Minimo 3 anni di esperienza lavorativa nella gestione amministrativa e finanziaria (pianificazione e monitoraggio) di progetti di cooperazione internazionale nel settore umanitario all'estero;

· Esperienza nella gestione di audit esterni nell'ambito di progetti umanitari;

· Ottima conoscenza della lingua inglese;

· Conoscenza del PCM;

· Conoscenza delle procedure amministrative dei principali donatori istituzionali (AICS, Commissione Europea);

· Adesione ai principi dell’azione umanitaria;

· Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani;

· Problem solving;

· Flessibilità;

· Spirito di iniziativa e leadership;

· Capacità di lavoro autonomo e in team;

· Capacità organizzative e di management;

· Conoscenze in gestione delle risorse umane;

· Capacità di negoziazione;

· Buone conoscenze informatiche (excel).

 

ALTRI REQUISITI DESIDERATI

 

· Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica;

· Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario;

· Conoscenza della lingua ucraina;

· Patente di guida B.



I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e

lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679)

all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 20/07/2025,

inserendo nell’oggetto: Amministratore/rice progetto Ucraina

(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto

le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta

personale a tutti coloro che inviano la candidatura).