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Amref Health Africa
Strategic Partnership & Foundations

Amref Health Africa

Foundation Assistant

 

Settore: Strategic Partnership & Foundations

Sede di lavoro: Roma/Torino/ Milano con possibilità di trasferte nazionali e internazionali

Tipologia di contratto: Contratto di collaborazione Coordinata e Continuativa (12 mesi)

Inizio collaborazione: febbraio 2026

Deadline: 07 gennaio 2026

 


 

  1. Descrizione del ruolo

 

Il/La Foundation Assistant supporta la gestione strategica delle relazioni con fondazioni filantropiche italiane e internazionali, contribuendo alle attività di mappatura, scrittura di proposte progettuali, reporting e comunicazione sulle iniziative finanziate.
Svolge un ruolo chiave nello sviluppo di partnership ad alto impatto, in linea con la missione e la strategia di Amref Health Africa.

 

  1. Attività e responsabilità

 

1. Mappatura e sviluppo partnership con fondazioni

  • Contribuisce alla mappatura e analisi delle fondazioni potenzialmente in linea con le priorità strategiche di Amref.
  • Supporta nella raccolta e sistematizzazione delle informazioni sui potenziali partner (aree di interesse, modalità di finanziamento, scadenze, criteri di eleggibilità).
  • Aggiorna costantemente database e strumenti di monitoraggio delle opportunità.

2. Preparazione di concept note e proposte progettuali

  • Supporta la scrittura di concept note e proposte di finanziamento per fondazioni nazionali e internazionali.
  • Collabora con i team Programmi e Finance per la raccolta di dati, budget, indicatori e materiali tecnici.
  • Garantisce qualità, coerenza narrativa e aderenza ai requisiti delle call.

3. Rendicontazione e monitoraggio progetti finanziati

  • Supporta la preparazione dei report narrativi e la raccolta della documentazione richiesta dai donatori.
  • Collabora alla rendicontazione finanziaria, coordinandosi con Amref Programmi e Finance.
  • Monitora scadenze, milestone, obblighi contrattuali e template dei donatori.

 

  • Supporta la predisposizione di materiali di comunicazione legati ai progetti finanziati per garantire una corretta visibilità delle partnership, in linea con le linee guida dei donatori.

 

  1. Competenze richieste per svolgere il ruolo

 

Competenze Tecniche

 

  • Laurea, preferibilmente in cooperazione internazionale, scienze politiche, relazioni internazionali, economia per lo sviluppo o affini.
  • Almeno un anno di esperienza in progettazione, grant management o relazioni con fondazioni in ONG o enti non profit.
  • Buona conoscenza del settore della cooperazione internazionale e delle principali tematiche legate a salute, diritti umani, empowerment femminile etc.
  • Ottimo livello di inglese scritto e parlato.
  • Eccellenti capacità di scrittura progettuale in italiano e inglese.
  • Ottima padronanza di Word, Excel e PowerPoint.
  • Familiarità con CRM e strumenti digitali.
  • La conoscenza di Canva o di altri strumenti di base per la creazione di materiali comunicativi è un requisito preferenziale.

 

Competenze trasversali e comportamentali

 

  • Precisione, affidabilità e forte senso di responsabilità.
  • Capacità di analisi, sintesi e gestione di più attività contemporaneamente.
  • Attitudine collaborativa e orientamento al problem solving.
  • Ottima capacità di lavorare per obbiettivi.
  • Ottima capacità di time management.
  • Sensibilità interculturale, allineamento ai valori di Amref: integrità, equità, empowerment.
  • Ottime capacità relazionali e comunicative, attenzione ai dettagli, proattività.
     

 

  1. Cosa offriamo

 

Offriamo un ambiente dinamico, internazionale e ispirato alla missione di Amref, con possibilità di formazione continua in project design, grant management, monitoring & evaluation e relationship management.
La posizione offre l'opportunità di contribuire direttamente allo sviluppo di partnership strategiche che generano un impatto concreto nelle comunità africane.

 

 

 

Application

Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 07 gennaio 2026 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Foundation Assistant”.

 

Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa ETS in Italia.

 

Non sarà sempre possibile rispondere a tutte le persone, ci metteremo in contatto diretto solo con chi sarà selezionato/a per continuare il processo.

 

Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. La selezione è aperta ad ogni persona, in quanto Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.