Salta al contenuto principale

Al via progetto per l’integrazione socioeconomica dei migranti in Italia: corsi di formazione pre-partenza

Il 12 ottobre è partito il progetto “Percorsi formativi pre-partenza per favorire l'integrazione sociale e lavorativa dei migranti regolari in Italia”, di durata biennale, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. 

L’obiettivo del progetto, realizzato dal VIS in partenariato con CNOS-FAP, Università per Stranieri di Siena e  Don Bosco 2000, è quello di adeguare, prima del loro arrivo, le competenze occupazionali dei cittadini stranieri che giungono in Italia. In questo modo si punta a favorirne l’integrazione socio-economica, rendendo l’impatto della migrazione il più positivo possibile per la comunità di accoglienza e per i migranti stessi.

L’attenzione del progetto sarà rivolta soprattutto alle competenze linguistiche, fondamentali per accedere al mercato del lavoro, e sulle capacità tecnico-professionali, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite un‘analisi preliminare del mercato del lavoro italiano, individuando le professionalità di cui c'è bisogno, e delle aspirazioni e dei bisogni formativi dei partecipanti.

Destinatari del progetto saranno i cittadini provenienti da Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Nigeria, Senegal e Tunisia che per motivi familiari, occupazionali o formativi si sposteranno in Italia. Nello specifico, saranno attivati due percorsi di formazioni pre-partenza differenziati, il primo con un indirizzo linguistico, civico ed interculturale, il secondo di tipo professionale, che verrà implementato tramite metodologie innovative e flessibili quali lezioni online.