Salta al contenuto principale

Angola, i giovani mettono le idee in piazza al terzo forum sul volontariato

Il terzo forum sul volontariato e la cittadinanza giovane in Angola ha vista un'ampia partecipazione: 151 giovani di varie organizzazioni e associazioni locali.

La tematica "Imprenditoria Sociale per i Giovani" e i relatori scelti, personalità giovani e conosciute in contesti di associazionismo giovanile, hanno avuto un forte impatto sulla popolazione, riscuotendo interesse nella comunità e rendendo ampia la divulgazione dell’evento.

Durante il forum sono state affrontate tematiche relative al significato del costruire un progetto sociale, come elaborarlo affinché abbia un impatto sulla propria comunità e come reperire risorse per poterlo attuare.

I momenti di formazione sono stati intervallati da iniziative culturali: l'Orchesta Sinfonica Camunga, nata da un progetto sociale che si propone di stimolare giovani e bambini mediante la musica classica, ha suonato alcuni brani e una giovane poetessa "social", che trasforma la sua energia in poesie sulla forza delle donne, ha letto alcune delle sue opere.

Il dibattito tra relatori e partecipanti è stato costruttivo e partecipato e al termine di esso, come previsto per ogni forum, è stata elaborata una proposta dei giovani che sarà presentata alle istituzioni nel Forum di ascolto dei giovani, organizzato dalle istituzioni del Ministero della gioventù, in programma per il mese di dicembre. La proposta elaborata è stata pensata al fine di apportare un miglioramento su modalità e strumenti per la formazione dei membri delle associazioni.

In occasione di questo terzo appuntamento, inoltre, i partecipanti stessi sono stati coinvolti come volontari per aiutare nella gestione dell’evento, che attirando sempre più persone necessita di un comitato organizzatore sempre più numeroso e strutturato.

I Forum sono un’attività inclusa nel progetto “O Futuro nas Nossas Mãos: nós jovens protagonistas do desenvolvimento de Angola - Il futuro nelle nostre mani: noi giovani protagonisti dello sviluppo dell'Angola”, i cui principali finanziatori sono l'Unione Europea e 8x1000 Chiesa Cattolica. Gli incontri vengono realizzati in collaborazione con i partner di progetto ICRA (Istituto di scienze religiose), i Salesiani di Don Bosco e con due realtà locali, il Portaldovoluntario, una piattaforma online per il volontariato in fase di implementazione, e Herois de Azul - eroi azzurri – un’associazione solidale della Standar bank de Angola.

Il quarto seminario, che avrà come tematica Eguaglianza di Genere e Diritti Umani, è già fissato per fine ottobre.