Salta al contenuto principale

Visita di AICS al progetto di emergenza contro la crisi umanitaria ed economica in Senegal e Mali

Proseguono le attività del progetto “Donne, giovani e imprese sociali: pilastri di un avvenire sostenibile ed inclusivo – AID12289", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell'ambito delle iniziative di contrasto alla crisi umanitaria ed economica in Mali e Senegal, il cui obiettivo è favorire il consolidamento delle imprese comunitarie affinché diventino motori di una crescita economica e uno sviluppo sociale sostenibile per le comunità in cui esse sono inserite.

La visita di metà progetto nelle zone di interesse, effettuata da AICS nel mese di giugno, è stata l'occasione per presentare lo stato di avanzamento dei lavori. Attualmente il VIS ed i suoi partner COOPI e LVIA, sono riusciti a raggiungere 46 associazioni, di cui 20 in Senegal e 26 in Mali.

Al momento, 38 persone (20 in Senegal e 18 in Mali), scelte attraverso dibattiti comunitari moderati dagli operatori VIS, stanno partecipando con pieno successo alle attività derivate dalle borse di studio e di lavoro. Alcune di queste stanno ancora frequentando i corsi di formazione specifica, mentre altre hanno già iniziato a mettere in pratica le conoscenze apprese durante i corsi all'interno delle rispettive aziende ed associazioni, portando così un valore aggiunto e consentendo il miglioramento della catena produttiva.

Le aziende e associazioni partecipanti, con l’appoggio degli operatori VIS, hanno definito i business plans che permetteranno loro di pianificare i futuri investimenti e di consolidare la loro realtà imprenditoriale. Con l'avvicinarsi della fine del progetto, si sta inoltre lavorando sulle attività di riflessione comunitaria su problematiche, idee e buone pratiche che i membri delle realtà partecipanti porteranno sui tavoli di discussione con le autorità locali per rafforzare il policy-making e l’agency delle persone con cui anche il VIS opera.