Ruolo: Formatori/Formatrici in Educazione alla Cittadinanza Globale (2 posizioni)
Dettagli dell’offerta:
- Posizioni disponibili: 2
- Compenso: € 2560 ciascuno (in P.IVA o prestazione occasionale)
- Formazione: gratuita
Timeline:
- Corso di formazione europea: 8 sessioni online da marzo a giugno 2026 (20 e 26 marzo; 1, 18 e 30 aprile; 7 e 28 maggio; 13 giugno). La sessione conclusiva si terrà in presenza a Poznan il 24 giugno 2026.
- Corso di formazione nazionale: 8 sessioni online da settembre a dicembre 2026 (da schedulare)
- Descrizione del ruolo:
Amref Health Africa Italia, nell’ambito del progetto europeo DCYDE! è alla ricerca di 2 collaboratrici/collaboratori per il ruolo di formatrice/formatore nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).
Il progetto DCYDE! finanziato dall’Unione Europea (Bando DEAR) ha come capofila l’organizzazione tedesca Eine Welt Netzwerk Thüringen e.V., e altri partner in rappresentanza di ben 11 Paesi europei. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'ECG e dello sviluppo sostenibile, rispondendo alla crescente necessità di promuovere la comprensione delle interdipendenze globali, la collaborazione transculturale e l'uso consapevole di strumenti digitali nell'istruzione. Mira a creare un modello educativo innovativo che possa essere applicato in vari contesti europei, affrontando temi cruciali come la parità di genere, la discriminazione e lo sviluppo sostenibile. Le attività promosse da DCYDE! si basano su approcci digitali e collaborativi, offrendo spazi sicuri in cui i giovani possono confrontarsi e sviluppare competenze utili per diventare cittadini globali attivi e consapevoli. A questo fine sono disponibili due posizioni per Formatori esperti in ECG. Le persone selezionate, dopo un percorso di formazione, dovranno condurre delle sessioni di formazione per multipliers educativi sul territorio nazionale (insegnanti,educatrici/educatori, referenti gruppi giovanili). Le figure selezionate lavoreranno in stretta collaborazione con la Coordinatrice Nazionale in ECG.
2. Attività e responsabilità
- Partecipazione a un percorso di formazione gratuito di livello europeo, condotto da esperte ed esperti internazionali, in lingua inglese, incentrato su metodologie e strumenti per attività di ECG digitali e dialogiche, con un approccio trasversale attento all’inclusione di genere e alle discriminazioni intersezionali (8 incontri online).
- Partecipazione a due giornate (meeting/training) in presenza sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e le metodologie digitali in uno dei paesi partner.
- Collaborazione con una rete europea di formatori/trici.
- Task del ruolo
Formazione nazionale: Dopo aver completato il percorso di formazione obbligatorio a livello europeo, i formatori/ le formatrici saranno chiamati/e a condurre una formazione nazionale in italiano, composta da 8 incontri e rivolta a multipliers educativi (insegnanti, educatrici/educatori, referenti gruppi giovanili).
- Competenze richieste
L’invito è rivolto a educatrici e educatori, formatrici e formatori, persone che fanno parte di organizzazioni giovanili, persone esperte in ECG, in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti necessari
- Lingua inglese: livello C1;
- Conoscenza base dell’ECG;
- Pregresse esperienze nell’ambito ECG;
- Buona alfabetizzazione digitale;
- Disponibilità a partecipare all’intero percorso;
- Disponibilità a partecipare in presenza all’evento di networking internazionale che si terrà a Poznan il 23 giugno 2026.
Requisiti preferenziali
- Percorso di studi inerente i temi del progetto;
- Interesse e familiarità con l’Agenda 2030 e gli SDGs;
- Conoscenza ed esperienza nell’applicazione di approcci trasformativi di genere e/o approcci decoloniali intersezionali, come cornici trasversali di analisi e intervento;
- Buona motivazione;
- Capacità di lavorare in team;
- Buone competenze comunicative.
Application
Le persone interessate sono invitate a inviare il proprio CV e una lettera di motivazione, specificando la propria esperienza nel campo dell’ECG, entro il 06 febbraio 2026 all’indirizzo e- mail cv.dcyde@amref.it.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa ETS in Italia.
Non sarà sempre possibile rispondere a tutte le persone, ci metteremo in contatto diretto solo con chi sarà selezionato/a per continuare il processo di selezione.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. La selezione è aperta ad ogni persona, in quanto Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.
