Salta al contenuto principale

Rafforzare il sistema TVET in Africa Occidentale: incontri strategici in Ghana e Senegal nell’ambito del progetto “Skilling Eco-VET”

Nel mese di novembre si sono svolti gli ultimi due workshop tematici organizzati nell’ambito del progetto Skilling Eco-VET, un’iniziativa triennale, finanziata dall’Unione Europea (EACEA), per rafforzare gli ecosistemi della formazione professionale in Ghana e Senegal.

Gli incontri di novembre hanno riunito attori africani ed europei – tra cui istituzioni governative, enti di formazione, imprese e ONG – attorno ai temi centrali di TVET–Business Partnership e Work-Based Learning & Entrepreneurship, consolidando risultati e alleanze per sistemi formativi più efficaci, inclusivi e sostenibili.

Il 13 novembre, il Don Bosco Training Institute di Ashaiman (Accra, Ghana) ha ospitato il “TVET Sub-Working Group”. Istituito nel maggio 2025, il gruppo riunisce membri provenienti da 22 organizzazioni internazionali, europee e ghanesi – tra cui ONG, istituti finanziari, imprese, università e agenzie di supporto governativo – con l’obiettivo di migliorare il coordinamento del settore TVET (Technical Vocational Education and Training) in linea con l’Accra Agenda for Action.

Il confronto ha permesso di approfondire:

  • l’allineamento e il coordinamento delle politiche nel settore TVET
  • la trasparenza e accountability degli organismi pubblici coinvolti
  • la definizione delle priorità strategiche del Sub-Working Group

Nel corso della sessione il VIS ha condiviso i primi risultati del progetto che mostrano una crescita dell’inserimento lavorativo e confermano il valore dell’apprendistato per i giovani formati nei Don Bosco Training Institutes delle regioni Greater Accra e Bono.
La giornata si è conclusa con una visita al laboratorio del Dipartimento di Energia Solare, un esempio concreto di Greening TVET, e con un pranzo preparato dagli studenti del corso di Hospitality & Catering Management.

Il 25 novembre, a Dakar in Senegal, si è svolto l’altro workshop - “Au-delà du diplôme – tracer les parcours” - dedicato al tema della continuità tra formazione professionale e mondo del lavoro e al miglioramento dei sistemi che permettono di monitorare i percorsi dei diplomati nel corso del tempo.

L’incontro ha offerto uno spazio di dialogo tra istituzioni pubbliche, centri di formazione e attori della società civile, favorendo la condivisione di esperienze, modelli operativi e punti critici riscontrati nel collegamento tra scuole e mercato del lavoro. Il tutto con l’obiettivo di aumentare il coordinamento fra i vari attori pubblici e della società civile nella risoluzione del mismatch tra formazione e competenze richieste dal mercato del lavoro in linea con la Vision Sénégal 2050.

Al termine della giornata gli stakeholder, provenienti da diverse regioni chiave del Paese tra cui Dakar, Thiès, Kaolack, Tambacounda, Mbour, Porokhane e Mbakhoune, hanno potuto visitare il Don Bosco Keur Dakar e vedere da vicino lezioni, laboratori e attività educative dei diversi dipartimenti formativi e incontrare studenti e docenti.

I due workshop confermano l’importanza del confronto multilaterale e della collaborazione tra istituzioni, scuole e imprese per costruire sistemi TVET più solidi, coordinati e capaci di sostenere l’occupabilità e l’autonomia dei giovani in Africa Occidentale.