Salta al contenuto principale

Si è concluso il progetto “Start Your Business!”

Presso l’Università di Betlemme si sono da poco concluse le celebrazioni in occasione della seconda edizione dello “Yunus Social Business Festival”, dedicato alla diffusione del concetto di imprenditoria sociale portato avanti da Muhammad Yunus, economista bengalese e premio Nobel per la pace 2006.

All’interno della cornice del Festival, si è svolta anche la cerimonia di chiusura del programma “Start Your Business! Creazione di start-up, sviluppo di competenze tecniche e promozione socio-economica di giovani e donne vulnerabili in Palestina”, implementato dal VIS e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dal FAI Fondation Assistance Internationale. Lo scopo era quello di fornire servizi di incubazione e/o accelerazione a startup palestinesi, con una particolare attenzione all’imprenditoria femminile, e di accrescere tra i giovani frequentanti scuole tecniche locali la conoscenza del concetto di impresa sociale e di imprenditorialità.

Alla cerimonia hanno partecipato tutti i partner coinvolti nell’implementazione delle attività, che hanno presentato al pubblico i risultati ottenuti durante i tre anni di durata del programma. A prova del successo dei servizi di incubazione e accelerazione offerti da “Start Your Business!”, durante il festival si è svolto un piccolo mercato composto da 33 delle 100 startup supportate durante il programma, che hanno potuto non solo vendere i loro prodotti ai partecipanti del Festival ma anche entrare in contatto con tutti gli enti e le organizzazioni attivamente coinvolte nell’ambito dello sviluppo economico locale.

Tra queste, 9 startup sono state premiate per essersi distinte come le migliori per le categorie di imprese dedicate all’offerta di servizi, imprese sociali e imprese dedicate alla vendita di prodotti. Durante il Festival si sono inoltre tenuti tre workshop aperti al pubblico: il primo focalizzato sul ruolo dei centri di ricerca a supporto delle imprese sociali, il secondo incentrato sulla facilitazione dell’accesso ai servizi offerti da istituzioni di microfinanza a donne imprenditrici e l’ultimo dedicato al ruolo dei giovani nel mondo del business, soprattutto nel settore turistico.

Hanno presenziato al Festival più di 400 persone tra imprenditori ed imprenditrici, giovani, istituzioni locali e partner di progetto, che hanno arricchito di significato questo evento dedicato proprio ad incoraggiare le interazioni tra tutti gli attori all’interno della stessa società al fine di contribuire al suo miglioramento e progresso in modo etico e partecipativo.