Salta al contenuto principale

Concorso MI-VIS 2021-2022: ecco le scuole vincitrici!

Promuovere una coscienza e una conoscenza diffusa della realtà e delle problematiche attinenti ai fenomeni migratori al fine di decostruire l’immaginario collettivo e smontare gli stereotipi che possono essere alla base degli atteggiamenti discriminatori era l’obiettivo del concorso "STOP TRATTA - NON SONO/SOLO NUMERI: Conoscere la realtà per cambiarla", indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal VIS e rivolto alle alunne e agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria e alle alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022.

La collaborazione tra il VIS e il Ministero dell'Istruzione, che dura ormai da quasi dieci anni, ha portato alla realizzazione di progetti volti a stimolare una visione della realtà nell'ottica della sua complessità, in particolare, prestando attenzione al tema della diversità.

In data 18 maggio 2022 la commissione mista MI-VIS del concorso, composta da Francesca Di Giugno, Roberto Frisone, Luca Cristaldi e Maria Cristina Ranuzzi ha decretato le scuole vincitrici.

 

SCUOLE PRIMARIE:

 

PRIMO PREMIO

Istituto Comprensivo Druento, plesso di scuola Primaria "Domenico Luciano" Via San Secondo 63 Givoletto (TO)

Classe 5° sez. A Titolo del lavoro "Ali migranti" (scarica qui la relazione e clicca qui per visionare l'elaborato, clicca qui per visionare il video)

 

MENZIONE SPECIALE per la creatività e l'originalità dimostrata nell'invenzione del simbolo e dell'acrostico

Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini via Bassini 6 Vigasio-Verona

Classe 5° sez. D Titolo del lavoro "ANASOE" (scarica qui la relazione e clicca qui per visionare l'elaborato)

 

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO:

 

PRIMO PREMIO

Secondaria di primo grado Dante Alighieri Via Cagliari, 59 Catania

Alunni frequentanti intersezione materia alternativa all'IRC in collaborazione con le seguenti sezioni: 1°A, 1° B, 1° C, 1° F, 2° C, 2° D, 2° E, 2° G, 2° I, 3° C, 3° F, 3° H, 3° I, 3° L Titolo condiviso dai cinque lavori inviati "Voci del verbo migrare" (scarica qui la relazione, elaborato 1, elaborato 2, elaborato 3, elaborato 4, elaborato 5)

 

MENZIONE SPECIALE per l'impegno e l'approfondimento dimostrato da tutti i lavori consegnati

Secondaria di primo grado Vittorio Emanuele Orlando Via Lussemburgo, 103 Palermo

Classe 2° sez. A "Viaggio della speranza" (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video) ; classe 2° sez. B "Siamo tutti uguali nel cuore" (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video) ; classe 2° sez. C "Progetto VIS: la nostra inchiesta" (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video) ; classe 2° sez. D "Stop!!Non solo numeri..." (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video) ; classe 2° sez. G "Immigrazione da Viaggio all'accoglienza" e "Bianco nero differenza 0" (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video, clicca qui per visionare lo spot) ; classe 2° sez. M "Stop tratta- io non discrimino" (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video)

 

MENZIONE SPECIALE per la pertinenza e l'originalità dimostrate

Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole Secondaria di primo grado Antonio Vivaldi Via G. Prati 9 00040 Marino (Roma)

Classe 1° sez. B titolo del lavoro "La storia di Sam" (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video)

 

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

 

PRIMO PREMIO

CNOS FAP Via Romita, 67 Serravalle Scrivia (Alessandria)

Classe 1° U Operatore servizi vendita, titolo del lavoro "Tratta... una storia vera" ( elaborato 1, elaborato 2, elaborato 3, clicca qui per visionare il video, clicca qui per la versione video estesa)

 

MENZIONE SPECIALE per la pertinenza e l'efficacia comunicativa

I.I.S.S. A. De Viti De Marco Viale Ferrari, 73 Casarano, (Lecce)

Classe 2° sez. B Turismo ecosostenibile e agroalimentare titolo del lavoro "Video spot stop tratta" (scarica qui la relazione, clicca qui per visionare il video)

 

MENZIONE SPECIALE per la pertinenza e l'efficacia comunicativa Secondaria di secondo grado "Istituto Matilde di Canossa" Via Balestra 10 Como

Classe 3° Scienze Umane "Da un estremo all'altro il mondo è abitato da occhi uguali e colori diversi" (scarica qui la relazione e clicca qui per visionare gli elaborati: video uno, video due)