Salta al contenuto principale

Senegal, progetto FAMI: al via il corso online di italiano per i richiedenti ricongiungimento familiare

Il 2 marzo è stato avviato in Senegal il primo corso di lingua italiana (livello A1) organizzato dal VIS nell’ambito del progetto "Corsi di formazione pre-partenza per promuovere l'integrazione sociale e lavorativa dei migranti legali in Italia", finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e dedicato ai richiedenti ricongiungimento familiare in Italia da sette Paesi Nord e Centro africani (Egitto, Ghana, Nigeria, Senegal, Gambia, Mali e Tunisia).

Nella giornata del 2 marzo si sono svolti i test d’ingresso online in Senegal, che hanno permesso al docente locale di valutare il livello di lingua italiana dei partecipanti e di impostare al meglio le lezioni. L’intera classe sarà accompagnata in questo percorso da un’esperta linguistica che ha già predisposto gli strumenti didattici, impostato il programma e organizzato adeguata formazione al docente per l’insegnamento online. Si tratta infatti del primo corso di lingua italiana A1 svolto in modalità online nell’ambito del FAMI.

I corsi sono strutturati in modalità flessibile per soddisfare le diverse esigenze dei beneficiari che si trovano nei Paesi di provenienza, hanno una durata di 80 ore e consentiranno al termine della didattica di partecipare all’esame per ottenere la certificazione di italiano A1 rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena.