Salta al contenuto principale

Valorizzare e conoscere il territorio: formazione topografica per docenti e studenti

Nell'ambito del progetto NaturAlbania “GREEN coAL-ITion Sviluppo ecosostenibile per il capitale naturale montano-campagna albanese” e su iniziativa di AICS Tirana, si è svolta ad ottobre, nell'aula informatica della scuola forestale "Kole Margjini" di Scutari, la formazione topografica indirizzata a docenti e studenti. L'obiettivo della formazione, avvenuta con il coinvolgimento e la collaborazione di esperti dell’Amministrazione Regionale delle Aree Protette di Scutari (AdZM Shkoder), è stato quello di migliorare le conoscenze basilari e quelle sulla strumentazione di cui la scuola dispone, e di aumentare la partecipazione allo sviluppo territoriale. 

La formazione, durata circa 5 giorni, è stata condotta e moderata dal Dott. Alfonso Vitti, docente presso l'Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, e dal dott. Jeton Pekmezi, professore dell'Università Politecnica di Tirana presso la Facoltà di Geologia e Miniere.  

Numerosi sono stati i temi affrontati sia con moduli teorici che con sessioni pratiche. Si è spaziato dal rilievo di una poligonale chiusa all’elaborazione delle misure, al posizionamento satellitare e rilievo GPS, Gis e cartografia numerica fino all’elaborazione di carte digitali.

La parte pratica si è svolta nel giardino della scuola, dove i docenti e i tecnici hanno potuto utilizzare i dispositivi in dotazione. Gli studenti hanno, invece, fatto esperienza pratica in diversi luoghi del territorio circostante: a Reç nel Municipio di Malesi e Madhe e nella zona del fiume Kir nei pressi del ponte di Mesi - Scutari. Qui hanno segnato elettronicamente i percorsi dell’area utilizzando i dispositivi GPS dei docenti e un’applicazione installata sui loro telefoni. 

L’esperienza ha messo in luce la necessità di investire e migliorare il servizio didattico offerto dalla scuola forestale, l’unica presente sul territorio a livello nazionale, e di creare collaborazioni e supporto tra istituzioni centrali ed accademiche anche nelle aree più periferiche del Paese, per una più inclusiva ed efficiente protezione ambientale. 

Il progetto NaturAlbania “GREEN coAL-ITion Sviluppo ecosostenibile per il capitale naturale montano-campagna albanese”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato dal VIS, mira a contribuire allo sviluppo sostenibile del capitale naturale albanese, rafforzando la capacità delle istituzioni locali nella gestione delle aree naturali protette con particolare attenzione al turismo ambientale sostenibile e al trasferimento di know-how alle persone presenti sul territorio.