Modelli, Governance, Standard e Opportunità di Sviluppo: i temi della Conferenza sul Turismo Sostenibile in Albania
Il 16 ottobre 2025, presso il Tirana International Hotel, si è tenuta la Conferenza sul Turismo Sostenibile in Albania, un evento che ha riunito policy maker, esperti di alto livello, organizzazioni internazionali, mondo accademico, società civile e operatori del settore per discutere insieme il futuro del turismo sostenibile nel Paese.
La conferenza è stata organizzata dal COSV – Cooperazione per lo Sviluppo, in collaborazione con il VIS e i partner albanesi e italiani (DIESIS Network, Albanian Network for Rural Development - ANRD, Università Agricola di Tirana - AUT, Associazione Italiana Turismo Responsabile - AITR, Kallipolis e Studio Azue), nell’ambito del progetto “Laghi d’Albania” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e ha rappresentato un importante momento di confronto sulle sfide del settore, intersecando il valore delle aree e comunità rurali con le prospettive di ampio sviluppo turistico promosse dal governo albanese.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno riflettuto su come sviluppare un turismo che sia non solo motore di crescita economica, ma anche strumento di coesione sociale e tutela ambientale. Le discussioni si sono concentrate su tre tematiche principali: i partenariati strategici per il turismo sostenibile e la governance multilivello, i modelli comunitari e di economia sociale come strumenti di sviluppo locale, gli standard e le opportunità di finanziamento e cooperazione, con particolare attenzione ai programmi IPARD III e al ruolo dei Gruppi di Azione Locale (LAGs).
Gli interventi di rappresentanti istituzionali e di organizzazioni internazionali tra cui il Ministero del Turismo e Cultura, il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, AICS Tirana, DG MOVE - Commissione Europea (Head of Tourism Sector), la Delegazione dell’Unione Europea in Albania, UNDP e Helvetas hanno arricchito il dibattito sottolineando la necessità di una maggiore cooperazione tra settore pubblico, privato e comunità locali per una crescita sostenibile del turismo in Albania.
Particolare attenzione è stata dedicata alle esperienze concrete sviluppate nell’ambito del progetto “Laghi d’Albania” nelle aree di Shkodër, Malësi e Madhe e Pogradec, che dimostrano come il turismo responsabile possa diventare un volano reale per lo sviluppo delle comunità locali, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e sociale dei territori.
Uno dei temi chiave affrontati è stato quello dell’approccio Leader/CLLD e del suo contributo allo sviluppo rurale sostenibile e responsabile. In questo contesto, sono state condivise le esperienze sul campo di due iniziative guidate dai Gruppi di Azione Locale (GAL) promossi all’interno del progetto: GAL Labeatët (area nord Albania – Lago di Scutari) e GAL Lyhnida (area sud Albania – Lago di Pogradec/Ohrid). Si tratta di esempi concreti di coesione sociale, leadership locale e processi partecipativi dal basso verso l’alto. Le due esperienze hanno permesso di evidenziare le sfide affrontate, le prospettive di sostenibilità e le lezioni apprese nel corso dei percorsi di sviluppo territoriale.
L’incontro si è concluso con un messaggio condiviso da tutti i partner e partecipanti: il futuro del turismo in Albania deve essere più verde, inclusivo e sostenibile. Solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, comunità e operatori sarà possibile costruire un modello di sviluppo turistico capace di generare valore duraturo per le persone e per l’ambiente.
