Il mio Servizio Civile in Etiopia: un anno di crescita, incontri e bellezza
Pubblichiamo il diario di Anna, volontaria SCU del VIS in Etiopia:
"ሰላም ናችሁ
Mi chiamo Anna e ho trascorso un anno in Etiopia insieme al VIS, vivendo una bellissima esperienza di servizio civile internazionale: un'opportunità incredibile che mi ha arricchita profondamente. Descriverei la mia esperienza con tre parole:
Ricchezza: ho conosciuto persone da tantissime parti del mondo perché Addis Abeba, la capitale dell'Etiopia, è una città molto internazionale. Ci sono molte occasioni di svago: ristoranti di tutti i tipi, luoghi di ritrovo, cinema, musica dal vivo, escursioni nella natura e relax. Tutto questo l'ho vissuto in compagnia di tante persone straordinarie.
Incontro: ho avuto la possibilità di entrare in relazione con persone provenienti da contesti molto diversi. Non è stato sempre facile, soprattutto all’inizio, quando si sentivano fortemente la diversità culturale e la barriera linguistica. Ma col passare del tempo ho imparato a comunicare e, grazie all’affetto e all’accoglienza che non conoscono ostacoli, mi sono presto sentita a casa.
Competenze: ho imparato moltissimo, sia su me stessa che in ambito lavorativo. Quest'anno è stato veramente un'occasione di crescita, di maggiore consapevolezza di me stessa e della scoperta di quante doti nascoste possiamo mettere in gioco nei momenti più difficili.
Ora sono pronta a mettermi in gioco con tutto quel che mi ha arricchito, e anche se questo lavoro mi porterà a viaggiare molto, sono sicura che tornerò in Etiopia perché ho ancora molto da scoprire di questo bellissimo paese!
በቅርብ እንገናኛለን !"