Salta al contenuto principale

Al via il percorso immersivo e sensoriale sui cambiamenti climatici realizzato nell’ambito del progetto “SMART 2060”

Un “viaggio” per riflettere sul clima e sulle migrazioni, la sostenibilità ambientale come strumento per favorire l’inclusione e ridurre la dispersione scolastica. Tutto questo è il percorso immersivo e sensoriale realizzato nell’ambito del progetto “SMART 2060 - Studenti, Migranti, Ambiente, Relazioni, Territori” che prenderà il via lunedì 2 febbraio presso l’Istituto Salesiano Teresa Gerini Torlonia di Roma.

Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno vivere sulla propria pelle un viaggio in un futuro distopico (quello del 2060) e comprendere le conseguenze che il cambiamento climatico, causato dall’attività umana, sta avendo sul nostro pianeta e sulle persone.

I giovani entreranno in contatto con il tema della migrazione dovuta a cause ambientali.

Sabato 14 febbraio il percorso sarà aperto alla cittadinanza, a tutte e tutti coloro (ragazzi, ragazze, famiglie, educatori ed educatrici, insegnanti) che vorranno vivere questa esperienza in prima persona.

Cliccare qui per prenotarsi alla visita del 14 febbraio

SMART 2060 - Studenti, Migranti, Ambiente, Relazioni, Territori”, sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo e realizzato dal VIS in collaborazione con il CIES Onlus, l’associazione Don Bosco 2000 e il CESRAM, è un progetto di educazione alla cittadinanza globale che vuole sensibilizzare i giovani delle città di Roma, Catanzaro e Catania sulla sostenibilità ambientale come strumento per contrastare l'abbandono scolastico e favorire l’inclusione dei migranti.

Partecipare al percorso significa avvicinarsi ai temi del cambiamento climatico e delle migrazioni come elementi tangibili che incidono sulla vita di ogni persona. Significa vivere un’esperienza che va oltre l’informazione e coinvolge mente e corpo.

Cliccare qui per consultare la locandina del percorso immersivo

Guarda il video sul percorso immersivo