Salta al contenuto principale

In Bosnia Erzegovina un progetto per migliorare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro

Il VIS sta realizzando in Bosnia Erzegovina un nuovo progetto sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo della durata di 12 mesi, che si concluderà il 31 marzo 2026, con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei giovani verso opportunità di lavoro dignitoso attraverso una strategia integrata di innovazione formativa e rafforzamento delle sinergie con il mercato locale.

Il progetto è stato implementato in Bosnia Erezegovina, nella città di Žepče, nel cantone di Zenica-Doboj, in partenariato con la Comunità Salesiana di Žepče, fondatrice del Katolički Školski Centar KSC Don Bosco, punto di riferimento educativo per centinaia di studenti provenienti da tutto il Paese.

I principali destinatari dell’iniziativa sono circa 350 studenti e studentesse, insieme a 60 docenti e tecnici del centro scolastico e ad almeno 30 imprese locali, coinvolte per favorire una formazione più aderente alle reali esigenze del mondo del lavoro. Beneficiari indiretti sono inoltre le famiglie degli studenti e l’intera comunità locale.

Tra le attività previste, il progetto ha previsto l’ammodernamento dei laboratori didattici di Meccanica e Agrobiologia attraverso l’acquisto di nuove attrezzature e l’aggiornamento dei curricula. Parallelamente, sono stati realizzati percorsi di formazione digitale e di aggiornamento psico-pedagogico per tutto il corpo docente, con momenti di scambio e apprendimento anche in Italia, presso l’Istituto Internazionale Agnelli di Torino. Particolare attenzione è stata dedicata al rafforzamento della connessione tra scuola, università e imprese, attraverso eventi di networking, visite studio ad aziende locali, workshop tematici e visite presso l’Università di Mostar. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un Eco-Camp dedicato alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione della natura. L’iniziativa punta a rafforzare il ruolo della formazione tecnico-professionale come leva concreta per il futuro delle nuove generazioni, promuovendo inclusione, pari opportunità e percorsi professionalizzanti anche per le ragazze.