Salta al contenuto principale

Convegno: "Senegal: stabilità e crescita. Opportunità e sinergie per creare sviluppo e crescita”

Il 10, 17 e 24 novembre 2020 dalle ore 18 alle ore 20 si terrà online il Convegno dal titolo “Senegal: stabilità e crescita. Opportunità e sinergie per creare sviluppo e crescita”. Il Convegno ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la prevenzione dei rischi legati alla migrazione irregolare e le opportunità che possono derivare dalla formazione professionale e dagli investimenti dei senegalesi che rientrano nel proprio Paese, oltre che far conoscere i progetti di sviluppo attivi in Senegal.

L'evento è organizzato da Fondazione Museke Onlus in collaborazione con l'Associazione Italia-Senegal. La fondazione Museke è partner del VIS nel progetto "Vivre et réussir chez moi - Développement local et territorialisation des politiques migratoires au Sénégal", finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Il progetto, partito nel 2018, nell'ambito del programma “Stop tratta”, nasce dall’esigenza di contrastare il traffico di esseri umani e contribuire a governare i flussi migratori offrendo alternative economiche e lavorative alla migrazione irregolare dal Senegal. Le attività del progetto “Vivre et réussir chez moi” si concentrano in due regioni senegalesi a forte impatto migratorio, ovvero Kaolack e Tambacounda, con azioni di sensibilizzazione, formazione professionale, rafforzamento delle capacità delle autorità locali e sviluppo socioeconomico dei potenziali migranti e migranti di ritorno; questi ultimi vengo anche supportati dal punto di vista psicosociale.

Il Convegno, diviso in tre giornate, vedrà la partecipazione di relatori italiani e senegalesi, che si confronteranno sul contributo culturale della diaspora senegalese nel territorio bresciano (10/11/2020), sulla collaborazione sanitaria tra Italia e Senegal come fattore di rientro(17/11/2020) e sull’ empowerment delle risorse agricole senegalesi a favore di un possibile rientro (24/11/2020).

Per partecipare inviare una mail a info@italiasenegal.org o a info@fondazionemuseke.org.