Salta al contenuto principale

Emergenza Goma

L’Eruzione del Vulcano Nyragongo a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, sta distruggendo case, beni e il futuro di migliaia di famiglie.

Erano le 18.30 del 22 maggio quando a Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo, dove si trova la sede del VIS e il centro salesiano di Don Bosco Ngangi, il vulcano Nyiragongo, tra più attivi e pericolosi al mondo, è esploso all’improvviso, formando diversi fiumi di lava che nel giro di poche ore hanno raggiunto i villaggi più vicini.

La situazione sin dal primo momento si è palesata drammatica, anche perché vi è un flusso di lava sotterraneo e fessure laterali che si stanno aprendo alle porte della città. A quattro giorni dall’eruzione, la lava ha spazzato via case e istallazioni elettriche. Il bilancio provvisorio è di più di 30 morti, circa 170 bambini dispersi e numerosi danni materiali. Ora la lava è a 1 chilometro dall'aeroporto internazionale di Goma.

Senza un piano di evacuazione ufficiale, è scoppiato il panico presso la popolazione e chi vive nella parte settentrionale della città, vicino al vulcano, sta scappando. Materassi sulla testa, bambini sulla schiena… Una parte di loro va verso la frontiera con il Ruanda, mentre la maggioranza in direzione del Sud-Kivu.

Le strutture dell'ufficio del VIS e il centro salesiano Don Bosco NGANGI, situate nella parte sud della città, sin da subito sono diventate un luogo di rifugio per più di 130 famiglie.

Circa 90 ex bambini in situazione di strada del Centro Salesiano di Gahinja sono fuggiti via terra all’indomani dell’eruzione; mentre hanno abbandonato Casa Margherita 135 tra bambini e le ragazze madri minorenni, scappati verso Shasha (dove si trova la piantagione dei salesiani a 45Km da Goma) attraverso il lago, utilizzando delle piroghe per evitare le strade ormai impraticabili.

Il VIS fa appello al sostegno di tutti per poter acquistare cibo, medicine, coperte, sapone e altri beni di prima necessità, per continuare ad accogliere le famiglie a cui la lava ha inghiottito le loro case, i loro beni e il loro futuro.

#InsiemePerGoma

Dona ora