Salta al contenuto principale

Giornata del bambino africano, focus sui diritti in ambiente digitale

Ogni anno il 16 giugno, in tutto il continente africano si celebra la Giornata internazionale del bambino africano. Questa giornata ricorda l'importanza di garantire i diritti delle bambine e dei bambini africani in tutti gli ambiti della loro vita.

Anche quest'anno al centro di accoglienza per bambini in situazione di strada Gahinja, a Goma, in Repubblica Democratica del Congo, i Salesiani hanno organizzato un evento per celebrare questa giornata, declinandola sui diritti dei bambini in ambito digitale. Molti bambini che vivono in strada si sono aggiunti ai bambini che risiedono nel centro e a numerosi ospiti partner.

Durante la cerimonia, i bambini hanno trasmesso i loro messaggi al pubblico attraverso danze, poesie, testimonianze e sorrisi, che possono elargire grazie ai vari programmi di cui usufruiscono a Gahinja. Il tema scelto vuole essere per i Salesiani un allarme per porre l'accento sull'importanza di proteggere i diritti delle bambine e dei bambini dai potenziali pericoli e abusi associati all'uso di Internet e dei media digitali.

Mentre l'Africa progredisce nella tecnologia e nella connettività, è fondamentale non trascurare la protezione dei diritti dei bambini nell'ambiente digitale. La Giornata internazionale del bambino africano ha offerto un'opportunità unica per evidenziare questo problema e mobilitare le parti interessate a promuovere un Internet più sicuro e più equo per tutti i bambini africani: attraverso l'istruzione, la prevenzione di abusi online e la sensibilizzazione possiamo creare un futuro digitale in cui i diritti dei bambini siano rispettati e protetti.