Salta al contenuto principale

Kit igienici per il ciclo mestruale: la risposta del VIS all’abbandono scolastico femminile

In Senegal una delle cause più frequenti di abbandono scolastico delle ragazze sono le mestruazioni: ad oggi 4 ragazze su 10 non si recano a scuola durante il ciclo mestruale. Il materiale igienico-sanitario per le mestruazioni, infatti, è molto costoso e le famiglie più povere non possono permettersi di acquistarlo: le ragazze sono costrette a usare stracci o altri vestiti e a rimanere a casa durante il periodo del ciclo saltando lezioni ed esami.

È in tale contesto che a Bani Israel l’associazione di donne “Fantaa” ha deciso di intervenire producendo kit igienici lavabili in cotone. “Fantaa” è un gruppo composto da circa cinquanta donne che producono e vendono assorbenti igienici lavabili in tessuto di cotone al 100% che possono essere riutilizzati a lungo.

Per avere un maggiore impatto le donne dell’associazione organizzano attività di sensibilizzazione volte a far conoscere i kit e a parlare di igiene femminile e pianificazione familiare.

Grazie al Sostegno a Distanza il VIS desidera aumentare l’accesso all’istruzione e abbassare i tassi di abbandono scolastico promuovendo non solo la sensibilizzazione degli attori comunitari sulle criticità scolastiche e mobilitazione intorno alla scuola, ma erogando borse di studio per il pagamento delle rette scolastiche e kit scolastici comprendenti uno zaino, quaderni da 100 e 200 pagine, quaderno di disegno, quaderno di lavoro pratico, penne e matite colorate, matite nere, un kit per la geometria e fornendo assorbenti igienici lavabili per le studentesse.