Salta al contenuto principale

Migliorare l'accesso all'istruzione con il progetto "Education is the Passport for the Future"

Il VIS, in collaborazione con ENI, sta implementando il progetto “Education is the Passport for the Future” volto al miglioramento della qualità della formazione scolastica e l’accesso a quest’ultima nel distretto di Ellembelle, nella Western Region del Ghana.

Il progetto consiste nel promuovere lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini bambini di 8 scuole primarie e secondarie e dei giovani studenti dei centri di formazione professionale del territorio, garantendo l'accesso a percorsi di apprendimento inclusivi e nel rispetto dei diritti umani.

Da gennaio sono stati organizzati corsi di formazione professionale in Competency - Based Approach, educazione inclusiva, salute, agricoltura organica ed ecologia, matematica e inglese per 48 insegnanti delle scuole primarie e secondarie del Distretto.

A settembre, invece, si è conclusa la formazione in Human Rights and Human Rights Based Approach to Education. Una formazione importante, in una realtà dove una scuola di qualità, inclusiva, rispettosa della dignità e del benessere dei bambini non è né un diritto né un'opportunità per tutti.

Il VIS ha inoltre coinvolto 2400 studenti in attività dedicate al tema dei diritti umani, dell'educazione ambientale, dell'igiene e della salute; 1113 di questi hanno partecipato a competizioni ed eventi sportivi volti a promuoverne il benessere e lo sviluppo cognitivo.

Per i giovani residenti a Sanzule, inoltre, è stato creato un Job Service Office presso il centro di formazione professionale Charlotte Dolphyne Technical Institute. Il Job Service Office ha l'obiettivo di facilitare l'accesso degli studenti al mondo del lavoro attraverso servizi come il career counseling, il supporto nell'individuazione delle opportunità di stage e la concessione di borse di studio.

I partner coinvolti nel progetto sono numerosi: oltre ad ENI, partner principale, ci sono Don Bosco Youth Network, ONG locale che promuove l'istruzione e la formazione professionale di bambini e giovani vulnerabili e Me2You International Ghana, che opera per il diritto alla salute.