Salta al contenuto principale

Progetto “Oltre le barriere”: la storia di una piccola sartoria a Dilla guidata da giovani con disabilità

In questi giorni è arrivata una bellissima testimonianza dalla città di Dilla, nel sud dell’Etiopia, dove a marzo si concluderà il progetto finanziato dalla Fondazione Sidival Fila “Oltre le barriere: percorsi di inserimento lavorativo per giovani in condizioni di svantaggio in Etiopia”, avviato ad aprile 2025.

Si tratta dell’esperienza di sei giovani, di cui quattro con disabilità fisiche, che grazie al progetto hanno avviato un’azienda specializzata nella sartoria manifatturiera, la “Tesfa Garment”.

Questi giovani avevano iniziato nel 2024 il percorso di formazione professionale in sartoria presso la scuola tecnica dei Salesiani di Dilla. Per accompagnarli nel mondo del lavoro, grazie al contributo della Fondazione Sidival Fila, lo scorso agosto il VIS ha organizzato una formazione specifica di dieci giorni in Basic-Business Skills. Il corso ha permesso ai giovani della “Tesfa Garment” e ad altri 51 ragazzi e ragazze destinatari del progetto di sviluppare le capacità imprenditoriali di base per dare inizio a un’attività economica. Durante il corso, i ragazzi hanno avuto modo di conoscersi, aggregarsi in gruppi e preparare piani di sviluppo per le proprie idee imprenditoriali.

“Alla fine dei corsi ci è sembrato semplicemente naturale unirci per incominciare un’attività tutta nostra.” racconta Senbeto (18 anni).

A settembre i sei giovani hanno ottenuto la licenza per poter aprire l’impresa e successivamente hanno ricevuto i macchinari necessari per lo svolgimento dell’attività: macchine da cucito, ferri da stiro, aghi, forbici da sartoria… adesso, grazie all’ultima componente del progetto, stanno per avere accesso al microcredito tramite la creazione di un fondo rotativo.

Rediet (24 anni) racconta: “Siamo una realtà piccola, ma pensiamo già in grande. In tre anni vorremmo allargarci dalla sola città di Dilla alle woreda circostanti. Successivamente vorremmo raggiungere tutto il mercato della regione di Sidama ed infine accedere al mercato nazionale etiope. Vogliamo ringraziare profondamente il VIS e i donatori come la Fondazione Sidival Fila, per tutto quello che fanno per noi. È difficile spiegare a parole cosa ha rappresentato per noi questo progetto. Finalmente anche a noi è stata data un’occasione”.