Prosegue con successo il progetto a sostegno delle popolazioni vulnerabili in Ucraina con il supporto del Fondo Umanitario per l’Ucraina (UHF).
Dal maggio 2025, l'unità del VIS in Ucraina, in collaborazione con STEP-IN UKRAINE, l'Associazione delle organizzazioni di persone con disabilità di Luhansk (LAoPwD) e con il sostegno del Fondo umanitario ucraino (UHF), sta implementando il progetto "Protezione, salute e inclusione per le popolazioni vulnerabili nelle regioni di Dnipropetrovska, Donetska e Zaporizka".
Il progetto mira a fornire supporto in diversi settori, dando priorità all'assistenza sanitaria, alla protezione, e all'inclusione dei gruppi in situazione di vulnerabilità, in particolare gli sfollati interni, i bambini e le bambine, le persone con disabilità e gli anziani. Grazie all'esperienza maturata nell’ambito della protezione dei bambini e nel supporto psicologico, il VIS ha istituito quattro squadre mobili, due operanti nell'oblast di Dnipropetrovsk e due rispettivamente negli oblast di Donetsk e Zaporizhia.
Queste squadre identificano i bambini e le famiglie a rischio, forniscono assistenza individuale, offrono sostegno psicosociale e garantiscono il rinvio ai servizi competenti. Allo stesso tempo distribuiscono kit igienici e familiari, mentre gli assistenti sociali e gli psicologi conducono sessioni di promozione dell'igiene per i bambini e le bambine.
Maryna Lebedyna, Case Management Supervisor per il VIS, osserva: "In un contesto di guerra, sfollamenti costanti e rischi crescenti per la popolazione civile, in particolare per i bambini e le famiglie vulnerabili, è fondamentale fornire un sostegno tempestivo e completo. Nelle comunità, soprattutto nelle zone rurali, l'accesso a servizi specializzati è spesso estremamente limitato o del tutto impossibile, il che rende cruciale l'assistenza che forniamo. Grazie all'attuazione del progetto, abbiamo già ottenuto risultati tangibili: i bambini e le loro famiglie hanno ricevuto un sostegno psicosociale, medico e sociale coordinato, hanno stabilizzato il loro benessere emotivo e hanno riottenuto l'accesso a servizi salvavita".
Una componente trasversale dell'iniziativa del VIS è l'educazione al rischio mine per i bambini e le loro famiglie, integrata alle attività di protezione e sostegno psicosociale per migliorare la sicurezza nelle aree ad alto rischio.
Grazie alla collaborazione con l'ONG medica STEP-IN Ukraine, l'intervento è integrato con unità mediche e riabilitative mobili che forniscono assistenza sanitaria di base, fisioterapia e sostegno alla salute mentale, con particolare attenzione agli anziani e alle persone con mobilità ridotta. STEP-IN organizza anche la formazione di professionisti medici e studenti dell'ultimo anno, con lo scopo di rafforzare le capacità di risposta alle emergenze sanitarie nelle zone colpite da conflitti.
L'Associazione delle organizzazioni delle persone con disabilità di Luhansk (LAoPwD) fornisce assistenza legale a bambini, bambine e famiglie, come parte del supporto globale predisposto dall'intervento nel suo complesso. Inoltre sono forniti trasporti sociali inclusivi per bambini e persone con disabilità provenienti da aree difficilmente accessibili. LAoPwS è impegnata anche nella distribuzione di ausili e organizza la formazione, per i rappresentanti della comunità, sui principi di inclusione sociale.
Ad oggi, il progetto del VIS ha già raggiunto 4.276 destinatari (1.485 bambini e 2.791 adulti).
