Salta al contenuto principale

Pubblicato il sussidio in ambito di Ecologia Integrale dal titolo “Mini sussidio di Ecologia Integrale"

In occasione della giornata nazionale dell'albero, il VIS e l’ufficio dell’Animazione Missionaria Salesiana italiana propongono "Mini sussidio di Ecologia Integrale" un documento educativo per iniziare a mettere in pratica uno stile di vita più sostenibile ed ecologico.  

Il sussidio segue la prima pubblicazione in ambito di Ecologia Integrale dal titolo Prima non capivo nulla. Tre percorsi di conversione ecologica (scaricabile qui). É destinato ad animatori, educatori, insegnanti e a quanti rappresentano figure di riferimento per adolescenti e giovani, affinché possano avere delle linee guida e delle proposte semplici da utilizzare nelle loro offerte formative.  

Si tratta di una raccolta di suggerimenti concreti, link, video, tutorial, materiali già esistenti e pubblicati sul web, racchiusi in 5 schede, che non hanno la pretesa di essere esaustivi quanto piuttosto di costituire un punto di partenza.  

Il sussidio affronta 5 tematiche che toccano ognuno di noi nel quotidiano: acqua, cibo, vestiario, trasporti, dispositivi elettronici, ponendosi domande come: 

"Cosa si nasconde dietro un cellulare? Cosa significa comprare un vestito a prezzi stracciati? Chi paga realmente il conto? Cosa c’è dietro le nostre scelte quotidiane? "

Solo attraverso la formazione delle coscienze, soprattutto quelle dei più giovani e dei loro educatori, sarà possibile avviare un vero processo di conversione ecologica integrale, che ci accompagni verso un futuro e un mondo a dimensione più umana. I cambiamenti climatici, così come la crisi sociale e ambientale, e le ingiustizie globali non sono qualcosa di avulso da noi: ci siamo dentro… Ed è bene sapere che i nostri comportamenti e le nostre abitudini, apparentemente insignificanti e innocue, hanno in realtà un impatto fortissimo sugli equilibri mondiali.