Salta al contenuto principale

Salute e ambiente in Albania: il nuovo binomio didattico a Klos

Ogni due settimane a Klos, un piccolo comune nel cuore dell’Albania, i ragazzi e le ragazze della scuola “Tahir Hoxha” partecipano alle attività previste dal progetto “E-MOTION: School Mobilisation for ECO-Innovation in the Municipality of Klos”. Il progetto, finanziato dal programma di Conversione del Debito (IADSA, Italian-Albanian Debt for Development Swap Agreement), sostiene iniziative di sviluppo sociale promosse dalle istituzioni pubbliche albanesi insieme a organizzazioni di cooperazione italiane che operano in Albania.

Iniziato a luglio 2020, “E-MOTION” ha durata biennale e vede l’impegno del VIS insieme al Comune di Klos, alla Caritas locale (Caritas DioqezanRreshen) e al CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli Albania e si pone come obiettivo quello di contribuire al miglioramento dei servizi educativi nel Comune di Klos introducendo nuove pratiche di apprendimento innovative e inclusive nella principale scuola elementare e media della zona.

Grazie al progetto, la palestra della scuola "Tahir Hoxha" è stata interamente ricostruita con materiali moderni e antisismici ed è ora provvista di spogliatoi, servizi igienici accessibili anche a persone con disabilità, attrezzature sportive e reti per tutti gli sport. Inoltre, sono terminati i lavori per la ricostruzione del campo da calcetto e si prevede di riqualificare l’intera area esterna adiacente alla scuola. Ad accompagnare i lavori di ristrutturazione, all’interno del progetto sono state inserite una serie di attività volte ad assicurare un'offerta scolastica arricchita e innovativa che promuova uno stile di vita più sano, più sicuro e rispettoso dell'ambiente. A tal proposito, a febbraio è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione sul tema “ambiente e sana alimentazione” grazie alla quale gli studenti della scuola "Tahir Hoxha" stanno acquisendo consapevolezza sulla tutela dell'ambiente imparando pian piano le regole alla base dei comportamenti ecosostenibili. Alcuni studenti, ad esempio, hanno partecipato ad una visita presso un caseificio della zona per comprendere il valore dei prodotti locali e conoscere l’Arca del Gusto Slow Food, altri ad una giornata di pulizia dai rifiuti nel giardino della scuola. Inoltre, supportati dagli studenti dell’Università “POLIS” di Tirana, che ha come proprio focus l’ambiente e la sua gestione, i ragazzi e ragazze della scuola hanno partecipato ad un laboratorio sulle città sostenibili.

Alla base di tutte le iniziative vi è la volontà di stimolare il senso di responsabilità e la consapevolezza delle ragazze e dei ragazzi rispetto agli effetti e alle ripercussioni che le abitudini quotidiane e le azioni umane possono avere.

Nei prossimi mesi, tra le attività organizzate per gli studenti vi è un torneo sportivo e la creazione di un giardino didattico, mentre per gli insegnanti delle scuole medie e superiori della municipalità è previsto un corso su “igiene e primo soccorso”.

Con questo progetto, il VIS, oltre ad apportare un miglioramento qualitativo dell’infrastruttura scolastica, mira a far emergere i giovani come agenti di cambiamento all'interno della loro comunità, accompagnandoli nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza sui temi della salute, biodiversità locale, conservazione e promozione dell'ambiente.