Salta al contenuto principale

A scuola anche con il ciclo: percorsi di sensibilizzazione con il progetto “Education is the Passport of the Future!”

Durante la lezione di matematica, da ragazzo, Enoch (nome di fantasia) era solito sbeffeggiare una compagna di classe durante il periodo delle sue mestruazioni. Presa dall’imbarazzo e dalla vergogna, lei aveva deciso di interrompere la scuola. “Solo ora - ha raccontato Enoch durante un’attività di sensibilizzazione sull’igiene femminile organizzata all’Istituto professionale di Sanzule (nel distretto di Ellembelle, Regione Occidentale del Ghana) - realizzo le conseguenze terribili delle mie parole e della mia superficialità”.

In Ghana la gestione della salute e del ciclo mestruale ha un ruolo decisivo nella partecipazione attiva alle attività scolastiche, lavorative e sociali, che consentono alle donne di sviluppare il loro potenziale individuale. Anche a Sanzule, nel distretto di Ellembelle, Regione Occidentale del Ghana, i pregiudizi e i taboo legati al ciclo femminile sono la causa di un alto tasso di abbandono scolastico femminile e di ore di assenza durante il periodo mestruale. L’obiettivo dei corsi di formazione e sensibilizzazione organizzati dal VIS col contributo di Eni e in collaborazione con l’ong locale Me2You International Ghana nell’ambito del progetto “Education is the Passport for the Future”, è evitare che il ciclo femminile possa diventare un ulteriore ostacolo al diritto allo studio delle ragazze.

Da un lato, l‘interesse e le curiosità dimostrata dai 35 insegnanti e 29 rappresentanti delle famiglie degli alunni delle scuole primarie e dell`Istituto professionale, coinvolti assieme alla Direttrice dell`Ufficio Servizi per l’Infanzia del Dipartimento Distrettuale Dell’Educazione, è una svolta per la creazione di un clima familiare e scolastico sereno, volto alla comprensione delle esigenze femminili e finalizzato ad incrementare la partecipazione scolastica delle studentesse di Ellembelle. Raccontare anche agli uomini come funziona il corpo di una donna, cosa succede durante il ciclo mestruale, discutere dei benefici di un`alimentazione sana e di un esercizio fisico regolare ha contribuito a sfatare miti e false credenze che ledono la dignità della donna.

Dall’altro, il programma vuole assicurare alle giovani donne a cui ci si rivolge una corretta informazione e prodotti e servizi igienici adeguati. Per questo, l'acquisto e la distribuzione di 840 assorbenti lavabili per le adolescenti di otto scuole primarie e dell’Istituto di formazione professionale sono stati accompagnati da incontri di informazione sulla salute e l’igiene e da sessioni di formazione sui benefici dell'utilizzo di assorbenti riutilizzabili. Gli insegnanti, in particolare, hanno partecipato ad un workshop su assorbenti di tessuto, facilmente utilizzabili, lavabili con acqua e sapone, non irritanti e riutilizzabili fino a 5 anni. 126 studentesse dell’Istituto tecnico di Sanzule hanno già ricevuto dalla Direttrice di Me2You International Ghana una borsa colorata di cotone, contenente uno slip, una saponetta e due assorbenti con tasca che permettono di inserire l’inserto assorbente. Nelle prossime settimane saranno gli insegnanti stessi a replicare la formazione per altre studentesse e a distribuire i set igienici acquistati e contenenti gli assorbenti riutilizzabili, una soluzione economica ed eco-friendly rispetto ai normali e costosi assorbenti usa e getta che ben si adatta al contesto ghanese.