Salta al contenuto principale

In Ucraina, avviato il progetto "Intervento per il sostegno psicosociale e la protezione dei bambini e degli adolescenti a Kiev"

L’azione del VIS continua nelle regioni dell’Oblast di Kiev, dove Il 1° settembre 2025 è stato avviato il progetto “Intervento per il sostegno psicosociale e la protezione dei bambini e degli adolescenti a Kiev”, finanziato dalla Fondazione Santa Rita da Cascia.

Questo progetto avrà la durata di un anno e l'obiettivo di sostenere la salute fisica e mentale di bambini, bambine e adolescenti, messa a dura prova dallo stress e dalla paura causati dalla tragedia costante della guerra. Questa iniziativa offre interventi volti a rafforzare il benessere emotivo e la resilienza anche dei genitori, dei caregiver e degli assistenti sociali coinvolti nella protezione dei minori nella regione di Kiev.

Durante il progetto verranno realizzati quattro campi per bambini e adolescenti, e la squadra del VIS collaborerà con insegnanti e assistenti sociali. L’azione del VIS sarà supportata dalla Congregazione Salesiana UGCC di Kiev.

Il progetto, basato su un modello di intervento già impiegato in precedenza dal VIS stesso, promuove la resilienza emotiva e la creazione di un ambiente educativo e familiare più sicuro e accogliente. Il 17 settembre, il team ha iniziato le sue visite e ha già svolto attività presso l'orfanotrofio Darnytskyi di Kiev, il Centro di sostegno alle famiglie nel villaggio di Velyka Snitynka, il Centro Goncharenko di Kiev, l'ONG “Rodyna 4.5.0.” e il Centro di sostegno alle famiglie e ai bambini di Fastiv.

Le istituzioni educative, i rifugi e i centri religiosi attendono con trepidazione e accolgono calorosamente queste attività, sottolineando l’importanza che tali progetti rivestono in tempi così difficili.