Ucraina, grazie al supporto di Confindustria, CGIL, CISL e UIL prosegue il progetto per l'inclusione professionale a Lviv
A fine 2025 si è tenuto a Lviv, in Ucraina, il terzo workshop, intitolato “Dalla formazione alla pratica: rafforzare i legami con le imprese locali”, nell’ambito del progetto “Recupero e inclusione delle persone disoccupate o sottoccupate attraverso il rafforzamento della formazione professionale, il miglioramento delle competenze e l'imprenditorialità nella regione di Lviv in Ucraina”.
Il progetto è stato finanziato dal Comitato Ucraina attraverso il Fondo di solidarietà per il popolo ucraino di Confindustria, CGIL, CISL e UIL, e realizzato dal VIS, in collaborazione con la Congregazione Salesiana della Chiesa greco cattolica in Ucraina, con il Centro di sostegno all'imprenditorialità e con il Dipartimento per lo sviluppo economico del Comune di Lviv.
Il workshop ha riunito i partecipanti al progetto – tirocinanti e destinatari di borse di studio che stanno sviluppando le proprie attività imprenditoriali – insieme ai rappresentanti delle piccole e medie imprese locali che stanno offrendo i tirocini, e ai funzionari del Comune di Lviv.
L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per esaminare i risultati intermedi del progetto, discutere le sfide e identificare le aree di miglioramento al fine di allineare ancora meglio la formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro nei settori della ristorazione, dell'informatica, dell'interior design e dell'automotive.
Durante l'evento, i rappresentanti delle aziende hanno condiviso i loro feedback sui progressi compiuti dagli stagisti, mentre i partecipanti hanno riflettuto sulle loro esperienze lavorative, sui risultati raggiunti e sulle difficoltà incontrate.
Le destinatarie e i destinatari delle borse di studio, inoltre, hanno presentato gli ultimi aggiornamenti sullo sviluppo delle loro iniziative imprenditoriali, sottolineando sia i progressi compiuti che i prossimi passi da compiere.
Elemento chiave del programma è stata una sessione interattiva facilitata, condotta dall’esperto di strategie aziendali e leadership Roman Khristin,intitolata “Mappe di valore: come creare benefici condivisi”. La sessione ha favorito il dialogo tra le aziende e i professionisti, ha contribuito a definire valori e aspettative condivisi e ha generato proposte congiunte per migliorare ulteriormente il programma di tirocinio. Ha inoltre contribuito a rafforzare le partnership tra il progetto, le imprese locali e le autorità municipali. Il workshop si è concluso con un'attività creativa e uno spazio di riflessione condivisa.
Nonostante le prolungate interruzioni di corrente causate dai continui attacchi all'Ucraina – che hanno costretto a svolgere parte dell'attività alla luce delle lanterne e dei cellulari – l'atmosfera è rimasta partecipata e positiva. Questo momento è diventato un potente simbolo di resilienza e solidarietà, ricordando ai partecipanti che anche nei momenti più bui, la vera luce proviene dalle persone stesse: dalla loro apertura, dal sostegno reciproco e dalla volontà di andare avanti insieme. L'evento si è concluso con conversazioni informali, riflessioni e una revisione congiunta dei risultati intermedi, consentendo ai partecipanti di scambiarsi idee, rafforzare i legami e riaffermare il loro impegno comune per costruire una ripresa inclusiva e un futuro migliore.
