Ucraina, si conclude il progetto "Dall'emergenza alla resilienza", l'iniziativa che ha sostenuto l'inserimento professionale delle famiglie colpite dal conflitto
Si è da poco concluso con successo il progetto “From Emergency to Resilience: Supporting basic needs, skills development, and economic inclusion of war-affected IDP households in the Mariapolis IDP Centre in Lviv” (Dall’emergenza alla resilienza: sostegno ai bisogni primari, allo sviluppo delle competenze e all’inclusione economica delle famiglie di sfollati interni colpite dalla guerra presso il Centro IDP Mariapolis di Leopoli). L’iniziativa è stata finanziata dal Ministero Federale del Lavoro, degli Affari Sociali, della Sanità, dell’Assistenza e della Tutela dei Consumatori dell’Austria e realizzata da Jugend Eine Welt (JEW) insieme al VIS, in collaborazione con la Congregazione Salesiana della UGCC.
Due erano le attività principali del progetto: la fornitura di pasti caldi per 118 residenti della città modulare di Mariapolis e l’erogazione di corsi di inserimento professionale (nei settori cucina, servizio di sala, bar e informatica) con tirocini presso aziende locali per 50 sfollati interni.
Il programma ha avuto un effetto positivo tangibile: i partecipanti hanno acquisito nuove capacità in ambito lavorativo, hanno visto rafforzarsi l’inclusione all’interno della loro comunità e molti di loro hanno già ricevuto le prime offerte di lavoro.
Per celebrare la conclusione del percorso di formazione e il tirocinio, il VIS e i Salesiani hanno organizzato un evento finale dedicato al tema della motivazione e dello sviluppo professionale. Un formatore in gestione delle risorse umane è stato invitato a tenere una sessione dal titolo “Come trovare se stessi e il lavoro adatto a sé”.
Attraverso esercizi di gruppo interattivi e discussioni, i partecipanti hanno potuto riconoscere i propri punti di forza, individuare le aree in cui potersi migliorare ed esplorato come liberare il proprio potenziale. Tutti hanno anche condiviso le loro impressioni sul programma, i loro progetti per il futuro e le storie personali di crescita. Al termine dell’incontro hanno ricevuto i certificati di partecipazione e hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti dei partner di progetto e con i membri della comunità imprenditoriale.
Grazie a questo progetto, si è formata una nuova comunità solidale, una comunità che unisce le persone attraverso esperienze condivise, resilienza e il desiderio di ricostruire le proprie vite. Il VIS e i suoi partner augurano a tutti i partecipanti successo e ispirazione nel proseguire verso i loro obiettivi professionali e personali.
