Il VIS partecipa alla 13ª edizione del West African Clean Energy & Environment Trade Fair and Conference (WACEE)
L’11 e 12 novembre 2025 il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ha partecipato alla 13ª edizione del West African Clean Energy & Environment Trade Fair and Conference (WACEE), presso il Palms Convention Center di Accra, in Ghana.
L’evento, dedicato ai temi dell’energia pulita, dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse idriche, rappresenta uno dei principali appuntamenti dell’Africa occidentale nel settore delle tecnologie rinnovabili e ambientali, promuovendo soluzioni “più verdi per un’economia più forte”.
Organizzato dalla Delegazione della Camera di Commercio e dell’Industria Tedesca in Ghana (AHK Ghana), il WACEE è una piattaforma regionale di riferimento che riunisce esperti, imprese e istituzioni impegnate a favorire la transizione verde in Africa occidentale.
Il Delegato dell’Industria e del Commercio Tedesca in Ghana, Dr. Michael Blank, insieme all’Ambasciatore dell’Unione Europea in Ghana, S.E. Rune Skinnebach, e all’Ambasciatore tedesco in Ghana, S.E. Frederik Landshöft, presenti all’evento, hanno sottolineato la forte collaborazione internazionale alla base delle iniziative per l’energia pulita e la sostenibilità.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Team Europe, l’approccio congiunto dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri volto a sostenere la transizione verde e la formazione tecnica per lo sviluppo sostenibile in Ghana, attraverso investimenti e partenariati nel quadro della strategia Global Gateway.
La partecipazione del VIS si è svolta nell’ambito del progetto “Skilling Eco-VET”, co-finanziato dall’Unione Europea, insieme al Don Bosco Youth Network e ad alcuni studenti del Don Bosco Solar and Renewable Energy Center di Ashaiman.
Durante le due giornate, il team ha avuto l’opportunità di presentare le attività realizzate dal progetto e di illustrare il lavoro del Don Bosco Solar presso uno stand dedicato, contribuendo a valorizzare l’impegno di VIS, delle istituzioni salesiane e dei partner del progetto nella promozione della formazione tecnica per la transizione verde in Africa occidentale.
