Salta al contenuto principale

Women Entrepreneurship Forum: un evento dedicato alle imprenditrici palestinesi

Nei giorni scorsi presso l’Università di Betlemme si è svolto il Women Entrepreneurship Forum, un evento organizzato nell’ambito del Progetto “Start Your Business!” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’incontro è il primo di tre iniziative che andranno a formare lo Yunus Social Business Festival e che saranno organizzate nelle città palestinesi di Hebron e Gerusalemme.

La giornata è trascorsa fra l’entusiasmo generale dei partner di progetto, degli stakeholders, delle imprenditrici e degli studenti dell’Università. L’agenda ha previsto l’apertura del Forum con la partecipazione delle autorità italiane e palestinesi: è stata, inoltre, l’occasione per inaugurare gli uffici del Bethlehem Business Incubator e dello Yunus Social Business Center.

La parte più partecipata è stata quella con gli Start Your Business Talks di 6 imprenditrici donne che hanno portato sul palco le loro storie e idee di business.

Mirna Sakhleh, fondatrice della startup Jumour, ha dato vita ad una rivista online focalizzata sulla promozione di eventi e produzioni culturali palestinesi, supportando artisti e performer.

Jessica e Amira Musallam sono le fondatrici di The Investor, una startup che si occupa della vendita di immobili di lusso.

Iman Abdel Rahman ha ideato la startup Shaghafi, che ha lo scopo di utilizzare e riciclare vecchi vestiti creando nuovi capi.

Asmaa Basal ha creato la startup Tanjartk Alnaar, una piattaforma online di delivery di cibo tradizionale palestinese.

Diana Swity è la fondatrice di The fridge Theatre, una compagnia di teatro che organizza spettacoli per bambini, scuole e non solo, grazie all'utilizzo di marionette.

Nour Totah è l'ideatrice del progetto Al-Takeh di decorazione, creazione e lavorazione di legno.

La giornata si è poi conclusa in uno spazio aperto e interattivo: in alcuni angoli adibiti alla creatività si è svolta una gara di pittura e una performance musicale di oud, in altri corner è proseguita la discussione su alcuni dei temi centrali dell’evento tra cui l’imprenditoria femminile, il social business e la creazione di nuove start up.

Lo scambio di idee e il confronto costruttivo hanno caratterizzato ogni fase dell’iniziativa promossa dal VIS, creando un’atmosfera positiva perfettamente in linea con la frase pronunciata di Yunus: “Do it with joy”.