Salta al contenuto principale

Chiusura del progetto GREEN-AL: dalla visione all'azione, per un futuro più verde

La ricchezza naturale dell'Albania rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Paese. Tuttavia, questa ricchezza è sempre più sotto pressione a causa dello sviluppo delle infrastrutture e della produzione energetica, mettendo a rischio il patrimonio ambientale, comprese le preziose aree protette. Per bilanciare questa pressione e preservare i valori ambientali, è cruciale un impegno congiunto da parte di accademici, ricercatori, organizzazioni della società civile e comunità locali. 

Il 7 dicembre a Tirana si è tenuta la conferenza conclusiva del progetto triennale Green-AL, intitolato "Empower Grass-Root CSOs for Improved Innovative Environmental Protection in Albania". Questo progetto è stato finanziato dalla Sida, l'Agenzia governativa svedese per la cooperazione allo sviluppo, utilizzando fondi del governo svedese. La conferenza ha adottato il motto "Dalla visione all’azione, per un futuro più verde", evidenziando l'importanza di tradurre idee in azioni concrete per un futuro ambientalmente sostenibile. 

Oltre 70 organizzazioni attive nella tutela ambientale hanno beneficiato del supporto di questo programma, capitalizzando la propria esperienza e migliorando le proprie capacità nel corso del progetto. Grazie a Green-AL, la società civile si è rafforzata, sviluppando una maggiore consapevolezza e affrontando le sfide ambientali che coinvolgono diverse comunità in tutto il Paese, sia a livello locale che nazionale. Questo è stato reso possibile attraverso l'implementazione di 31 progetti in 21 comuni albanesi. Tramite i progetti sostenuti attraverso lo schema di subgranting, Green-AL ha potuto raccogliere fatti concreti sullo stato dell’ambiente in Albania nel periodo 2021-2023, formando oltre 500 esperti, volontari e appassionati ambientali nel Paese. 

Il progetto ha dato un contributo significativo al settore ambientale in Albania, proprio in un momento in cui la pressione sulla natura, l’impatto dell’inquinamento e del cambiamento climatico, nonché l’apatia istituzionale sono a livelli estremamente preoccupanti. Tutte le questioni ambientali affrontate da Green-AL sono state indirizzate ufficialmente alle istituzioni competenti, ai media e in alcuni casi sono arrivati fino in tribunale. 

Green-AL ha strutturato il proprio contributo, che può essere considerato la più grande rete di organizzazioni della società civile ambientale oggi presente in Albania, con oltre 70 organizzazioni firmatarie, affrontando varie sfide ambientali secondo il gruppo 4 e il capitolo 27 del processo dell'acquis dell'UE. 

La conferenza è stata un'occasione per incontrarsi e condividere contributi, risultati, difficoltà riscontrate, lezioni apprese e per riflettere su un approccio comune per affrontare le sfide future, ma anche per celebrare insieme la firma della fase Green-AL II. Nei prossimi quattro anni continueranno gli sforzi per un ambiente migliore e per il cammino verso l’integrazione nell’UE. 

VIS Albania, partner di riferimento in questo programma per tutto il Nord del Paese, sta quindi rafforzando il proprio approccio di sviluppo integrato e di ecologia integrale anche in termini ambientali, allineandosi sia alle più sentite strategie del Paese e dell’UE, sia all’impegno del VIS nella partecipazione al movimento della Laudato Sì. 

Ognuno di noi percepisce l'ambiente a modo suo, ma la sua importanza è la stessa per tutti.