Salta al contenuto principale

Combattere l'abbandono scolastico in Senegal: un percorso da affrontare insieme!

Ogni anno il VIS lancia la campagna di raccolta fondi “Back to school” per aiutare ragazzi e ragazze vulnerabili a continuare ad andare a scuola. Proprio nell’ambito di tale progetto si inserisce l’iniziativa di Manuel Meretto, un’amante della corsa che quest’anno ha partecipato alla Corsa della Bora, un tracciato di 42 chilometri che si affaccia sul golfo di Trieste, per raccogliere fondi da impiegare in Senegal al fine di combattere l’abbandono scolastico.

Grazie ai fondi raccolti è stata pagata l’iscrizione scolastica di 96 ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie nelle regioni di Tambacounda e Kaolack e che, per motivi economici, rischiavano di abbandonare la scuola perché le famiglie non riuscivano a pagare la retta. Nella regione di Tambacounda sono stati sostenuti 21 ragazzi nella zona di Goudiry, una delle zone che l'anno scorso è stata maggiormente colpita dalla pandemia, e 24 nella zona di Koumpentoum, uno dei dipartimenti più poveri della regione. Nella Regione di Kaolack, invece, ne sono stati sostenuti 29 e 22 nella zona di Nioro.

"Ho iniziato a correre perché mi fa stare bene - ha raccontato Manuel - continuo a farlo perché la corsa è un’opportunità per affrontare le barriere, soprattutto mentali, che ci costruiamo. Ho deciso di supportare la causa del VIS contro l’abbandono scolastico nelle scuole secondarie in Senegal perché credo nell’importanza di un mondo nel quale a tutti i bambini venga data la possibilità per formarsi e diventare donne e uomini migliori.

Il 9 gennaio 2022 ho affrontato la mia prima maratona: ho corso per quasi 5 ore, da solo e allo stesso tempo insieme a tutte quelle persone che hanno creduto in me e hanno sostenuto la mia raccolta fondi. Insieme abbiamo raggiunto il grande traguardo di 1,280 euro raccolti a sostegno dell’iniziativa del VIS.”