Salta al contenuto principale

Festa del Pesce e due workshop: questi gli ultimi eventi svoltisi nell'ambito del progetto "Laghi d'Albania"

Nell’ambito del progetto “LAGHI D’ALBANIA: promozione di modelli turistici sostenibili e responsabili per lo sviluppo integrale delle comunità” (AID 012590/02/) finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato dal VIS nelle Municipalità di Malësi e Madhe e Scutari, già da febbraio 2023 è iniziato e portato avanti con entusiasmo un lavoro di mobilitazione comunitaria e di interscambio tra diversi attori al fine di arrivare, entro la fine dell’anno, alla presentazione di un Piano d’Azione sul Turismo Sostenibile per l’area in questione e il supporto alla creazione di un Gruppo di Azione Locale (GAL) che sia inclusivo, proattivo e sostenibile nel lungo termine.

Questo è un approccio che mira a valorizzare e capitalizzare il lavoro di sviluppo integrato che il VIS, negli ultimi 15 anni, sta portando avanti nel Nord dell’Albania. Approccio che consente un ulteriore salto di qualità per quanto riguarda il favorire processi decisionali che provengano dal ‘basso’, la trasparenza verso le comunità, i destinatari delle azioni e i donatori, seguendo l’approccio LEADER europeo.

In un momento in cui l’Albania si sta avvicinando sempre di più al suo ingresso in Europa, il supporto ad organismi pubblico-privati che siano funzionali allo sviluppo delle zone più marginalizzate diventa cruciale per contrastare un possibile rischio di impoverimento e spopolamento di queste aree caratterizzate da un elevato potenziale turistico.

Questo processo di mobilitazione ha raggiunto un momento importante nei mesi di giugno e luglio 2023, quando sono state svolte tre attività di particolare coinvolgimento per le comunità e per la valorizzazione del territorio.

1) Festa del Pesce. Il 7 giugno VIS Albania, in collaborazione con il Comune e la comunità di Malësi e Madhe e nel quadro della Settimana dell’Italia 2023 promossa dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, ha potuto organizzare la seconda edizione della ‘Festa del Pesce’ che, dopo la prima edizione del 2019, era stata interrotta a causa del Covid-19. L’obiettivo di questa festa è sempre stato quello di promuovere una zona ancora sconosciuta come quella di Malësi e Madhe che oggi, dopo essere stata scoperta dai media nazionali, è considerata tra i 10 posti più belli da visitare in Albania.

Quest'anno si è voluto anche sensibilizzare alla protezione della flora e della fauna locali e al contrasto delle pratiche di pesca non sostenibili. L’Aperitivo all'italiana, inserito durante l'evento, ha contribuito a render ancor più dinamica la promozione dei valori naturali dell'Area Protetta del Lago di Scutari, in particolare del monumento naturale "Syri i Sheganit" (Occhio di Shegan) e delle aree circostanti.

L’evento è iniziato intorno alle 18:00 ed è durato fino alle 21:00 circa, offrendo l'opportunità di ammirare il meraviglioso tramonto di “Syri i Sheganit”. La partecipazione è stata molto elevata, circa 300 persone, provenienti principalmente da fuori del territorio di Malësi e Madhe, tutte molto entusiaste sia della festa sia dell'accoglienza ricevuta dalla comunità. C'erano anche tanti bambini che, divisi in gruppi in base all'età e agli interessi, si sono divertiti facendo giochi e balli popolari e pedalando nei dintorni.

Il programma della festa prevedeva numerose attività anche per gli adulti:

  • passeggiata nella natura guidata dall'Amministrazione Regionale delle Aree Protette di Scutari vicino alle sorgenti chiamate Hordhanat (recentemente dichiarate Area Protetta);
  • breve esperienza di tour turistico in bicicletta tra Bajza, Syri i Sheganit e Hordhanat;
  • momento di confronto sul turismo sostenibile e Albergo Diffuso con la rappresentante dell'Associazione di Promozione Turistica del Comune di Sauris;
  • assaggi e degustazione di prodotti tipici locali;
  • possibilità di tour con barche tradizionali (chiamate sule e dal tradizionale colore giallo) accompagnati dai pescatori della zona.

Quest’anno poi l’evento si è concluso con un concerto di musiche tradizionali.

2) Workshop I. Il primo workshop, che si è svolto il 2 giugno presso l'Hotel Holiday a Koplik, ha riunito circa 25 partecipanti provenienti da Scutari e Malësi e Madhe tra cui le istituzioni, il Comune, AdZM, studenti, docenti, strutture turistiche, parrocchie, imprese. Il workshop è stato condotto insieme a due partner italiani di progetto, Studio Azue e Kallipolis, e, gestito dagli Agenti di Sviluppo Locale attraverso la divisione dei partecipanti in due gruppi, mirava alla preparazione di un piano d'azione per lo sviluppo e la promozione di un turismo responsabile, sostenibile e più partecipativo, concepito insieme a tutti gli attori locali coinvolti nel progetto.

3) Workshop II. Il secondo workshop si è svolto il 28 luglio negli ambienti del centro Don Bosco di Scutari, dove i partecipanti sono stati circa 40. Durante il workshop è stato presentato il lavoro che i due gruppi hanno svolto durante il precedente workshop e le analisi SWOT svolte insieme e che saranno la base sia del Piano di Azione sia della strategia territoriale alla base del GAL. Grazie alla collaborazione con l’Albanian Network for Rural Development (ANRD) e l’Università Agraria di Tirana (UBT), anch’essi partner di progetto, si sono presentati i concetti base della creazione di un GAL e delle sfide che questo processo deve affrontare in Albania. Insieme ai partecipanti si sono definite le priorità territoriali dell’area e ci si è accordati su una prima base per la creazione dell’Assemblea di partenariato, base cruciale del GAL da formalizzare entro metà settembre 2023.

Un grande in bocca al lupo va a questi bellissimi territori e agli attori e comunità che si stanno impegnando per far si che il potenziale culturale, sociale e ambientale non venga perso, ma valorizzato con rispetto e autenticità.