Salta al contenuto principale

Aperto il bando di selezione volontari Servizio Civile Universale

È stato pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero!

Il VIS partecipa al servizio civile tramite l'ente accreditato Salesiani per il Sociale Aps, con 2 progetti, uno in Italia e uno in Albania:

Progetto Albania per 4 operatori volontari

Empowerment dei giovani albanesi: miglioramento dell’occupabilità e della capacitazione sociale e personale per lo sviluppo della comunità locale. Il progetto ha come obiettivo l’ampliamento dell’inclusione e delle opportunità occupazionali, formative e di partecipazione dei giovani alla vita attiva della comunità, attraverso lo sviluppo di attività economiche, di animazione giovanile e di mobilitazione comunitaria su base giovanile per la promozione del patrimonio sociale e culturale delle regioni del Nord Albania (Malesi e Madhe - Koplik), dell’Area di Scutari e di Tirana.

I volontari si inseriranno nel contesto del Nord Albania a Koplik e Scutari. A Koplik si occuperanno delle attività di promozione giovanile nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale. Affiancheranno i nostri operatori sul campo nella realizzazione dei progetti e nelle attività sul campo. A Scutari si inseriranno nel Centro Giovanile dei Salesiani, occupandosi di animazione ed educazione.

Progetto Italia, per 4 operatori volontari 

Sviluppo sostenibile: giovani per il cambiamento. Il progetto si propone di accrescere nei giovani 16-35 anni conoscenze e competenze necessarie per promuovere una cultura dello sviluppo sostenibile, attraverso gli strumenti che il VIS utilizza per parlare ai giovani e coinvolgendoli in specifiche attività e iniziative.

I volontari saranno inseriti nella sede del VIS supportando il lavoro nell’area Italia, nella comunicazione, nella promozione del volontariato internazionale e nell’area programmi del VIS.

Per scaricare il bando clicca qui.

Per informazioni: serviziocivile@volint.it