Salta al contenuto principale

Lavoro come strumento di crescita per le ragazze e i ragazzi vulnerabili di Dakar

Si è da poco concluso il secondo anno accademico per i giovani beneficiari del progetto Martina.

Grazie al finanziamento del gruppo croato “Martina Udženija with love for kids of Senegal”, promosso dalla famiglia Udženija in memoria di Martina, è stato possibile, per il secondo anno consecutivo, mettere a disposizione delle borse di studio per ragazzi e ragazze vulnerabili di Dakar, allo scopo di migliorare le loro condizioni di vita e permettere loro di partecipare a corsi di formazione professionale. L'obiettivo delle borse di studio è, infatti, quello di inserire i ragazzi in un contesto formativo familiare e sereno, attraverso il quale possano imparare un mestiere.

I beneficiari del progetto sono seguiti durante l’intero anno accademico da un educatore sociale, Mathieu, il quale, oltre ad essere responsabile della loro formazione, è diventato un punto di riferimento per tutti i ragazzi.

Il secondo anno dei corsi di formazione, inerenti principalmente i settori della ristorazione, dell’idraulica e della sartoria, si è concluso a fine luglio con la consegna dei diplomi.

Le attività del progetto, però, non si sono esaurite. Infatti, alcuni dei beneficiari hanno dato continuità ai corsi di formazione attraverso degli stage formativi, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite.

Anche il lavoro di Mathieu è proseguito oltre il termine dell’anno accademico: infatti, l’educatore si sta occupando del monitoraggio del lavoro dei beneficiari e dei loro progressi, con lo scopo di indirizzare al meglio il percorso di crescita di ogni persona. L’attività di monitoraggio viene svolta costantemente sia sotto forma di questionari di valutazione, che attraverso interviste individuali che possano fornire un supporto ai ragazzi e alle ragazze nell’individuazione dei risultati raggiunti e nella definizione degli obiettivi futuri.

L’importanza che la formazione ha rivestito per i ragazzi coinvolti nel progetto si può evincere dalla parole di una giovane beneficiaria del progetto: "La formazione mi ha permesso di diventare più matura e mi ha insegnato ad essere la responsabile delle mie decisioni. Grazie ai corsi di formazione ho avuto la possibilità di sviluppare le mie capacità e di conoscere il mondo del lavoro. Non trovo le parole per ringraziare, dico solo grazie dal profondo del cuore."