Salta al contenuto principale

NEXT GENERATION EDU - L'educazione per il futuro dell'Europa

Alla vigilia della Festa annuale di Don Bosco, la rete degli enti afferenti a Don Bosco International (DBI), ufficio di rappresentanza dei Salesiani presso le istituzioni europee, desidera promuovere una riflessione sulle potenzialità dell’educazione per il futuro dell’Europa.

Come sostenuto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il Patto Globale per l’Educazione, un’educazione di qualità e inclusiva non lascia indietro nessun minore e nessun giovane, riduce le disuguaglianze e previene la discriminazione. Una verità già chiara a Don Bosco e presente nei suoi insegnamenti.

Da sempre il DBI desidera essere una piattaforma che promuove e guida le iniziative e i progetti pianificati dai partner Salesiani in collaborazione con le istituzioni. La pandemia in atto ha purtroppo reso impossibile organizzare visite o incontri in presenza a Bruxelles per fare il punto sulle lezioni apprese dai diversi partner presenti sul campo al fianco di molti giovani, soprattutto dei più vulnerabili.

Per questo motivo, DBI ha predisposto online la conferenza Next Generation EDU - L'educazione per il futuro dell'Europa che si terrà il 29 gennaio 2021, dalle 12 alle 13.30 CET. Affinché sia di facile fruizione, durante tutta la durata dell’iniziativa sarà garantita la traduzione simultanea in inglese, francese, italiano e spagnolo.

Se si desidera ricevere il link per collegarsi, è necessario compilare il Modulo di Registrazione.

Il futuro dell’Europa ha bisogno di immaginazione. Ha bisogno di un’educazione di qualità e inclusiva. I bambini e i giovani in Europa sognano di osare. Noi dobbiamo osare sognare con loro” (DBI)