Salta al contenuto principale

Open Cooperazione: VIS trasparente al 100%

Un’organizzazione trasparente al 100% verso l'opinione pubblica, donatori e beneficiari. È questo il giudizio nei confronti del VIS di Open Cooperazione, portale di riferimento per il settore, che ogni anno raccoglie e pubblica i dati di centinaia di enti con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle organizzazioni, favorire la condivisione delle informazioni e l'accesso ai dati in un'ottica di accountability e trasparenza.

Proprio grazie all’inserimento dei dati su personale, progetti, oneri, fonte e utilizzo dei fondi, attraverso una serie di criteri oggettivi, Open Cooperazione può emettere ogni anno un giudizio indipendente sulla trasparenza di ogni organizzazione.

Il VIS ogni anno pubblica tutti i dati nella sezione dedicata del proprio sito web dove è possibile scaricare il bilancio e il bilancio sociale; grazie anche al percorso che negli anni ha puntato alla massima trasparenza nell’utilizzo dei fondi, relativamente ai dati del 2019 ha ottenuto un giudizio sul punto del 100%.