Salta al contenuto principale

Protezione e promozione dei diritti delle bambine e dei bambini: il VIS si dota di una policy per la prevenzione e il contrasto degli abusi

La promozione e la protezione dei diritti delle bambine e dei bambini sono sempre al centro dell’azione del VIS. Per rendere ancora più effettivo e concreto questo obiettivo, il VIS si è dotato di uno specifico documento che ribadisce la cura e il rispetto che ogni bambina e bambino merita e attua una serie di procedure e sanzioni in caso di violazioni. Si tratta della "Policy sulla tutela di bambine, bambini e adolescenti, di quella per la prevenzione e il contrasto di molestie, abusi e altre condotte lesive dell'integrità e della dignità delle persone".

"Tolleranza zero" è l'espressione contenuta nella policy che riassume la politica che il VIS ha scelto di adottare per la tutela dei minori da qualsiasi forma di abuso sia fisico sia psicologico.

Per dare concreta attuazione a quanto stabilito nella policy, è stato nominato un apposito organismo, il Child Safeguarding Focal Point, composto da tre donne, che monitorerà e programmerà una serie di azioni per rendere il documento operativo in ogni sua parte, anche in termini di prevenzione, sensibilizzazione e formazione di operatori, collaboratori, volontari e partner in tutto il mondo.