Salta al contenuto principale

Un traguardo importante per 131 giovani del campo rifugiati di Gambella, Etiopia

Al campo rifugiati "Nguenyyiel" in Gambella, Etiopia, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai ragazzi e alle ragazze che hanno completato il ciclo di formazione breve nei dipartimenti di carpenteria, costruzioni, sartoria o parruccheria.

I 131 diplomati, di cui il 50% sono donne, saranno adesso organizzati in gruppi per dare inizio ad una propria attività produttiva, grazie anche al supporto dello start up kit fornito dal progetto contenente materiali e attrezzature necessari al lavoro per i quali si sono formati.

Un traguardo reso possibile grazie al progetto finanziato da AICS e implementato in partenariato con il Don Bosco Gambella TVET College, il quale fornisce corsi secondo gli standard previsti dal Federal TVET (Technical and Vocational Education and Training) Agency. Le attività si sono svolte in coordinamento con ARRA (Administration for Refugee and Returnee Affairs) e il Gambella Sub-Office di UNHCR e alla cerimonia erano presenti rappresentanti di UNHCR e RCC (Refugee Central Committee).

Questi corsi della durata di tre mesi non si prefiggono solo di dare ai partecipanti conoscenze tecniche da poter utilizzare all’interno del campo e contribuire al sostentamento del proprio nucleo familiare, ma anche fornire loro competenze da riutilizzare nel loro Paese d’origine quando vi faranno ritorno.