Salta al contenuto principale
testiamoci per il futuro

È online la piattaforma web del Progetto "TESTiamoCI per il futuro"

All’interno del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, co-finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), è stata lanciata una piattaforma interattiva, destinata agli studenti e alle studentesse che partecipano al progetto insieme alle loro classi.

La piattaforma è stata pensata come strumento didattico, con un approccio innovativo, su misura dei ragazzi, per affrontare insieme a loro i complessi temi legati al cambiamento climatico, alla sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il portale online è diviso in due aree. La prima, aperta al pubblico, contiene le informazioni del progetto e una sezione denominata “magazine” dove vengono pubblicati articoli e contenuti legati alla sostenibilità ambientale, oltre a tutti gli highlights del progetto. Una seconda area è invece riservata alle scuole che aderiscono all’iniziativa, nello specifico scuole secondarie di primo e secondo grado.

È in questa seconda sezione che si entra nel vivo della piattaforma “TESTiamoCI”, infatti quest’area rappresenta uno spazio educativo, interattivo e partecipativo, con dinamiche di "gaming", dove studenti e studentesse possono mettersi alla prova e confrontarsi sui temi della sostenibilità ambientale e non solo. In questa sezione il VIS, in collaborazione con tutte le ONG partner del progetto, ha creato una serie di eco-incarichi e quiz duelli, che riconosceranno punteggi e consentiranno sfide tra squadre accompagnando le classi per tutto l’anno scolastico.

Gli eco-incarichi consistono in attività ludico-didattiche da svolgere in classe, a casa, all’aperto, da soli o con la propria squadra. Ciascun incarico presenta una tematica (ad esempio il consumo di acqua), fornisce approfondimenti e propone un’attività. Saranno poi gli studenti stessi a condividere il risultato dell’attività svolta sulla piattaforma: una ricerca, un reportage fotografico, un breve video, un podcast, una campagna social e tante altre possibilità, ricevendo in risposta un punteggio e delle medaglie virtuali.

Questo modello interattivo è stato scelto poiché stimola il coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento, sfruttando la curiosità degli studenti e motivandoli a rimanere coinvolti. Allo stesso tempo, gli studenti saranno attivamente impegnati nell'adozione di azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici e promuoveranno soluzioni sostenibili di consumo, considerando il contesto territoriale di appartenenza.

Tutti i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitati ad aderire al progetto e proporre alle loro classi le attività della piattaforma TESTiamoCI, contribuendo così alla promozione di una nuova "Cittadinanza ecologica".

È possibile visitare e accedere alla piattaforma sul sito www.testiamociperilfuturo.it.

Clicca qui per saperne di più sul progetto "TESTiamoCI per il futuro".