Salta al contenuto principale

“Vacanze autunnali, un momento di crescita e svago”: continua l'impegno del VIS a sostegno di minori e adolescenti ucraini

Il team del VIS in Ucraina, con il supporto della Congregazione Salesiana e della Chiesa Greco Cattolica Ucraina UGCC ha organizzato, per bambini, bambine e adolescenti, un campo autunnale di formazione nella città di Kiev, della durata di 5 giorni, come parte del progetto "Intervento per il sostegno psicosociale e la protezione dei bambini e degli adolescenti a Kiev" finanziato dalla Fondazione Santa Rita da Cascia.

Il tema di questa iniziativa, dal titolo “Vacanze autunnali, un momento di crescita e svago”, si ispirava al popolare film d’animazione “Dragon trainer”, simbolo di quella forza interiore che può essere messa in campo per fare del bene. Durante tutta la settimana, le bambine e i bambini, insieme al team VIS e agli animatori salesiani, hanno imparato a rafforzare la fiducia in loro stessi, a comunicare con gentilezza, a comprendere le proprie emozioni e a sostenersi a vicenda in un ambiente sicuro e premuroso.

Il programma del campo autunnale ha previsto una serie di attività molto coinvolgenti: una sessione di yoga con l'istruttrice Hanna Nikitchuk, una visita al Museo della Scienza di Kiev ed una serie di laboratori creativi tra cui la pittura su calzini, la tessitura con perline, la lavorazione dell'argilla, la creazione di portachiavi termici e maschere di animali.

Un momento particolarmente significativo è stata la visita di Halo Trust, la più grande organizzazione umanitaria al mondo impegnata nello sminamento. Il loro team ha tenuto un'interessante sessione sulla sicurezza delle mine, insegnando nozioni fondamentali per la vita quotidiana. Questi cinque giorni hanno portato a tutti i piccoli partecipanti non solo gioia e risate, ma anche competenze preziose, nuove amicizie e fiducia nelle proprie potenzialità.