Giovani, lavoro e politiche pubbliche: la voce dei giovani per il futuro dell’Angola
Il 28 ottobre 2025, nell’ambito del progetto “Nossa Voz, Nosso Futuro”, il VIS, in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco (SDB) e con l’Associazione per la Promozione dello Sviluppo della Comuna di HojiyaHenda (APDCH), ha promosso, in Angola, una serie di forum provinciali giovanili dedicati al tema “Occupabilità, Formazione Professionale e Politiche Pubbliche per la Gioventù Locale”.
Tenutisi in cinque province del Paese – Luanda, Benguela, Moxico, Zaire e Cabinda – i forum si sono svolti alla presenza dei governatori delle province o dei loro delegati, dei rappresentanti delle istituzioni di tutela della gioventù e delle amministrazioni locali, di militanti di partiti politici, attivisti e rappresentanti delle organizzazioni della società civile, con lo scopo di incentivare il dialogo e il confronto tra istituzioni e giovani.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di rafforzare il legame tra formazione e inserimento lavorativo, di promuovere lo sviluppo di politiche pubbliche locali attente alle nuove generazioni e proporre percorsi inclusivi per tutta l’Angola. Il tutto trasformando le sfide in opportunità e costruendo un presente e un futuro con maggiore inclusione, lavoro e speranza, rafforzando il ruolo attivo dei giovani come protagonisti dello sviluppo delle loro comunità.
I forum sono parte del progetto “Nossa Voz, Nosso Futuro”, realizzato dal VIS in partenariato con i Salesiani di Don Bosco, ICRA e APDCH, e cofinanziato dall’Unione Europea.
