Salta al contenuto principale

Con il progetto “NutriAcção”, attività di sensibilizzazione contro la malnutrizione infantile in Angola

Il VIS, in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, l'UMMI - Salute, Educazione e Sviluppo, e l'Opera della Divina Provvidenza, ha promosso nelle province angolane di Luanda, Huambo e Moxico una campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche per la prevenzione della malnutrizione infantile.

Le attività di sensibilizzazione sono state svolte, nei mesi di settembre e novembre, negli istituti scolastici e nelle chiese. L'obiettivo principale è stato quello di contribuire al benessere nutrizionale di bambini e bambine delle comunità locali, contribuendo a ridurre, più in generale, la malnutrizione materno-infantile in Angola che rappresenta una delle maggiori sfide per la salute pubblica del Paese.

La campagna ha coinvolto il personale sanitario e gli Agente de Desenvolvimento Comunitário e Sanitário - ADECOS (Agenti di Sviluppo Comunitario e Sanitário), con l’obiettivo di raggiungere come target principale:

  • famiglie con bambini e bambine di età inferiore ai 5 anni
  • donne in gravidanza e in allattamento
  • la comunità in generale

Durante l'attività sono state condivise informazioni su pratiche alimentari sane, cura dell'igiene, importanza dell'allattamento al seno e prevenzione delle malattie comuni che possono compromettere lo sviluppo infantile. L'obiettivo è rafforzare pratiche e modelli di successo sostenibili, in grado di garantire un impatto duraturo sul miglioramento della nutrizione in Angola.

La campagna di sensibilizzazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “NutriAcção: Mães, Jovens, Técnicos, Comunidades e Autoridades Locais juntos em Modelos de sucesso para uma melhor nutrição materno infantil em Angola" (NutriAcção! Madri, giovani, tecnici, comunità e autorità locali insieme in un modello di successo per una migliore nutrizione materno-infantile in Angola), cofinanziato dall'Unione Europea e realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, UMMI e l'Opera della Divina Provvidenza.