Salta al contenuto principale

È disponibile il "Kit didattico per ragazze e ragazzi ai tempi del coronavirus"

Il Covid-19 ha avuto il potere di renderci consapevoli che quello che succede dell’altra parte del globo ci riguarda, ha ricadute sul nostro vissuto e viceversa. Si è abbattuto su tutti i Paesi senza distinzioni, stravolgendo quotidianità, abituando al cambiamento repentino e obbligando a ripensare aspetti dati spesso per scontati nelle nostre esistenze.

Ragazze e ragazzi, bambine e bambini abituati a svegliarsi tutti i giorni per andare a scuola, hanno dovuto “imparare ad imparare” attraverso schermi e mascherine e adattarsi a nuove modalità come la didattica a distanza, gli ingressi a scuola contingentati e il rispetto delle bolle.

Il VIS ha creato quindi un nuovo strumento gratuito per sostenere alunni, insegnanti e genitori a dirsi, nonostante tutto, “restiamo@attivi”. Da qui, l’idea del Kit didattico per ragazze e ragazzi ai tempi del coronavirus che, attraverso strumenti digitali, proposte didattiche, storie, vignette e giochi creativi, vuole mantenere attivi e sensibili le nuove generazioni nei confronti delle tematiche quali discriminazione e inclusione, dispersione scolastica e sviluppo sostenibile. Il Kit didattico si rivolge a tutti i minori in età di scolarizzazione, anche se poi le singole proposte individuano un target specifico, distinguendo tra scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.

L’identificare e il superare la paura dell’altro è il filo rosso che tiene legati i diversi capitoli del kit, che mira ad educare e ragionare sull’ascolto e sul rapporto con l’altro e il nostro pianeta. La proposta didattica trasversale cerca di tradurre queste nuove consapevolezze in meccanismi di solidarietà, condivisione e cooperazione per fronteggiare le sfide che la globalizzazione renderà sempre più frequenti nelle nostre vite e in quelle delle future generazioni.

Grazie al supporto U.S. Agency for International Development, il kit è finalmente disponibile e alunne e alunni, insegnanti e genitori possono scaricarlo gratuitamente qui.