Salta al contenuto principale

Covid-19 in Italia: mascherine e disinfettanti a 26 centri giovanili grazie al progetto USAID

Il progetto “Salesian Solidarity with Italy: the Emergency Response to COVID-19 - La risposta del VIS, Salesiani Per il Sociale APS e CONOS-FAP all’emergenza COVID-19” finanziato dall’agenzia americana USAID (U.S. Agency for International Development) prosegue attraverso al distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI), strumenti fondamentali per prevenire la trasmissione del virus.

Il progetto  prevede la distribuzione di 53.100 mascherine chirurgiche, 162.000 guanti monouso, 9.700 litri di disinfettanti domestici, 11.970 maschere FFP2. Questi dispositivi di protezione individuale sono stati distribuiti in 26 centri giovanili dislocati in tutta Italia e selezionati sulla base della loro rilevanza a livello locale nell’affrontare le sfide legate ai minori. Lo scopo di questo intervento è garantire un ambiente sicuro e sostenibile per minori, assistenti sociali e volontari per almeno tre mesi in ciascuno dei centri selezionati.

Consapevole che la produzione e la spedizione di questi dispositivi contribuisce alle emissioni di gas serra, il VIS grazie al supporto del proprio presidio tematico Green VIS, ha sviluppato documenti guida e ha assistito i partner locali al fine di garantire le procedure ottimali di distribuzione, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti così da ridurne l’impatto. Inoltre, partner e beneficiari sono stati formati su come utilizzare e smaltire questi Dispositivi di Protezione Individuale, e hanno ricevuto la relativa documentazione, secondo le normative nazionali ed europee.