Salta al contenuto principale

Palestina, concluso il campo invernale per 135 bambini in collaborazione con Inter Campus e Comune di Dura

Si è conclusa nella Municipalità di Dura e nelle zone rurali di Yatta, nei pressi di Hebron, in Palestina, la quarta stagione del campo invernale “Scuole a misura di bambino” che ha coinvolto più di 135 bambine e bambini.

Il campo si è svolto dal 3 all'8 gennaio, offrendo un programma strutturato di attività sportive, ricreative e interattive volte a sostenere il benessere psicosociale e lo sviluppo personale dei bambini.

L'attività è stata finanziata dalla Cooperazione Italiana (AICS) e realizzata dal VIS in collaborazione con Inter Campus e il Comune di Dura.

Il calcio è stato utilizzato come strumento educativo per promuovere le capacità sociali, cognitive ed emotive dei bambini, attraverso l'integrazione di metodologie basate sullo sport in attività pratiche di sviluppo e formazione condotte in un ambiente sicuro e inclusivo. Il campo invernale ha fatto parte di un intervento di risposta alle emergenze volto a soddisfare le esigenze di protezione delle bambine e dei bambini che vivono in comunità emarginate e ad alto rischio nelle aree C e H2, attraverso un approccio globale.

L'attività ha mirato a rafforzare l'iniziativa, il lavoro di squadra e la comunicazione positiva dei bambini, offrendo loro opportunità di gioco, esplorazione e sviluppo della resilienza psicologica e fisica, in particolare in un contesto caratterizzato da una prolungata esposizione allo stress e all'instabilità.

I partecipanti hanno espresso un feedback positivo riguardo all'esperienza del campo: “Quello che mi è piaciuto molto di questo campo invernale, e che lo rende diverso dagli altri - ha affermato Heba, 12 anni - è che include tutti i gruppi, compresi i bambini con disabilità. Ci aiuta anche a conoscerci meglio e ci dà l'opportunità di sfogare la nostra energia durante le vacanze scolastiche".